rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

La Regione stanzia 40 milioni per i comuni colpiti dal terremoto nel 2013

"Finalmente il Matese viene considerato, un'occasione irripetibile"

Con un emendamento proposto dal presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero, si è proposta una modifica alla legge regionale (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025), al fine di finanziare interventi volti al completamento della messa in sicurezza del patrimonio edilizio dei Comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre 2013.

La Giunta regionale ha disposto di programmare 40.000.000 a valere dell’Asse 2 “Energia, Ambiente e Sostenibilità” - Obiettivo specifico 2.4 - Azione 2.4.2 del PR Fesr 2021/2027 al fine di assicurare la copertura finanziaria di interventi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre 2013, dando priorità a interventi relativi a edifici pubblici di carattere strategico e rilevante;  interventi aventi nesso di casualità con l’evento sismico del 29/12/2013; • interventi relativi a edifici pubblici da impegnare in caso di ulteriori eventi calamitosi a funzioni di protezione civile in coerenza con il Piano Comunale di Protezione civile.

Infine, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile ha pubblicato un avviso per invitare i Comuni a presentare proposte per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici, con una dotazione di 40 milioni di euro per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico.

“Uno straordinario successo per il Matese e una irripetibile occasione. Finalmente il Matese viene considerato e sono stati recuperati notevoli fondi grazie alla tenacia, alla capacità, alla perseveranza e all’amore per il Matese del presidente Gennaro Oliviero. La nostra amministrazione, il sindaco e l’assessore Agostino Navarra hanno lavorato di concerto con Oliviero al fine di conseguire questo importantissimo risultato per il nostro territorio”, fanno sapere dall'amministrazione di Piedimonte Matese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 40 milioni per i comuni colpiti dal terremoto nel 2013

CasertaNews è in caricamento