rotate-mobile
Attualità Mondragone

Zona rossa a Mondragone, pediatri di famiglia preoccupati: "Scaricate l'app Immuni"

L’appello dei medici ad usare tutti gli strumenti disponibili per evitare una nuova violenta ondata di contagi in autunno. D'Avino: "Dobbiamo incrementare le coperture del vaccino antinfluenzale"

Si dicono "seriamente preoccupati" i pediatri di famiglia della Fimp per quanto sta accadendo a Mondragone e per lo scarsissimo numero di cittadini che a Napoli hanno scelto di scaricare e usare l’app Immuni. "Persiste la convinzione che usare l’app - dice il vice presidente nazionale Fimp Antonio D’Avino - possa in qualche modo creare problemi di privacy, la verità è che con l'app situazioni come quelle di Mondragone sarebbero ben più gestibili e se i cittadini la scaricassero potremmo avviarci alla ripresa di settembre con maggiore serenità e certamente più preparati".

L’appello dei pediatri è chiaro: usare tutti gli strumenti oggi disponibili per evitare di ritrovarci in autunno con una nuova violenta ondata di contagi. "L’Oms ci ha messi in guardia su possibili nuove ondate del virus e francamente come pediatri di famiglia siamo convinti che le cure primarie debbano giocare un ruolo centrale a difesa della salute dei cittadini, ma siamo anche consapevoli che riuscire a far passare messaggi di prevenzione non sarà semplice". Per questo l’altro strumento sul quale i pediatri di famiglia intendono puntare è la comunicazione, in modo particolare sull’importanza di fare per tempo la vaccinazione antinfluenzale. "Molto presto saremo chiamati ad un super lavoro, del resto i pediatri di famiglia sono figure centrali nella gestione della salute non solo dei più piccoli, ma in questo caso di interi nuclei familiari".

Il rischio è infatti che il coronavirus metta a repentaglio la salute di genitori e nonni, approfittando della asintomaticità dei più piccoli e della prossimità sociale legata alla riapertura delle scuole. "Da ottobre - conclude D’Avino - spetterà a noi pediatri di libera scelta il compito di incrementare nella popolazione pediatrica in maniera significativa le coperture del vaccino antinfluenzale. Un compito che porteremo a termine senza sostituirci ai centri vaccinali ma, anzi, creando una forte sinergia nel rispetto delle diverse competenze. È fondamentale però che i genitori comprendano l’importanza di rispettare il calendario per tutte le vaccinazioni, al fine di preservare la salute dei piccoli e, tramite loro, anche dell’intero nucleo familiare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona rossa a Mondragone, pediatri di famiglia preoccupati: "Scaricate l'app Immuni"

CasertaNews è in caricamento