rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Valorizzazione della Flora nella Comunità del Matese: al via la collaborazione con l'Università

Intesa con l'ateneo di Medicina Veterinaria della Federico II di Napoli. Infascelli: "Valore aggiunto ai prodotti del territorio puntando alle professionalità"

 Via libera al progetto dedicato alla flora del Matese, voluto dal presidente della Comunità Montana del Matese Michele Caporaso, che vedrà la collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli studi di Napoli Federico II. A spiegare nello specifico l'intesa Federico Infascelli, professore di nutrizione e alimentazione animale. “La ricerca si articolerà in diverse fasi: la prima prevede una indagine, sia in termini quantitativi che qualitativi, della flora di interesse zootecnico; si provvederà poi a caratterizzare le derrate animali prodotte in funzione della scelta operata dagli animali al pascolo. Sulla scorta dei risultati ottenuti si individueranno i prodotti su cui puntare per una valorizzazione del territorio, in funzione del loro impatto ambientale e sulla salute del consumatore, in accordo con la visione olistica del One Health”, ha sottolineato il docente in merito agli step del progetto.

“Si porrà attenzione particolare sui prodotti che appartengono alla tradizione del territorio, individuandone e mettendone in risalto le peculiarità”, ha spiegato Infascelli in considerazione delle caratteristiche del territorio. Una collaborazione che quindi darà un valore aggiunto ai prodotti del territorio, con particolare attenzione alle professionalità. “Oltre ai professionisti che operano nel settore agricolo-zootecnico la ricerca vedrà coinvolti economisti e ogni altra figura che si occupa della valorizzazione del territorio”, ha affermato il professore.

In virtù di un grande lavoro di indagine agli albori,  il presidente Caporaso si dice soddisfatto dei certamente proficui risultati che saranno raggiunti e augura un buon lavoro al gruppo di lavoro dei professori Federico Infascelli e Raffaella Tudisco, dell'agronomo zootecnico Fabio Zicarelli e della dottoranda Piera Iommelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione della Flora nella Comunità del Matese: al via la collaborazione con l'Università

CasertaNews è in caricamento