rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Fiori sulla tomba del criminale nazista | FOTO

Il caso denunciato dall’Anpi: chiesta la rimozione del nome

Una tomba che non è come le altre nel cimitero di Santa Maria Capua Vetere. È quella di Michael Seifert, boia nazista condannato all’ergastolo nel 2000 per i crimini commessi nella gestione del Durchganglager di via Resia a Bolzano, dove si è macchiato di atti di folle atrocità.

Proprio alla vigilia della festa della Liberazione, un atto che sembra quindi deliberato e provocatorio, sono stati posti dei fiori sulla tomba del gerarca nazista. Fiori che sono un’offesa a tutte le vittime del nazifascismo, come ricordano con sdegno l’Anpi di Caserta e Bolzano, che hanno richiesto infatti ai sindaci delle due città di avviare le procedure per la sepoltura anonima del criminale di guerra.

Nella lettera firmata dal presidente Anpi Alto Adige Guido Margheri, e dal presidene della sezione Caserta Agostino Morgillo, rivolta ai due primi cittadini, si fa infatti riferimento allo “sfacciato e spregevole omaggio con fiori alla tomba di Seifert compiuto da sconosciuti nel cimitero di Santa Maria Capua a Vetere” che “rappresenta ogni giorno che passa un’offesa alle vittime della sua disumana violenza ed a tutte le vittime del nazifascismo”.

Il criminale di guerra nazista è sepolto lì dal 2010, da quando morì nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, all' età di 86 anni. Da allora la sua tomba è meta di nostalgici che portano fiori davanti al loculo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori sulla tomba del criminale nazista | FOTO

CasertaNews è in caricamento