rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Teano

Marcia per la Pace in Ucraina e Medio Oriente con amministrazione e scuole

Nominata anche la Consulta della Pace degli studenti

La Fiaccola della Pace, dopo il primo Sportello della Pace inaugurato in provincia di Caserta presso l'istituto comprensivo di Falciano del Massico, nomina la prima "Consulta per la Pace" degli studenti dell'ISISS Foscolo e Ipssar di Teano, la cui delega è stata affidata dal Movimento Internazionale per la Pace venerdi 20 ottobre, durante la storica tappa della "Fiaccola della Pace" giunta a Teano per la quarta volta, per chiedere il Cessate il Fuoco in Ucraina e Medio Oriente, il rilascio degli ostaggi e la Pace tra Striscia di Gaza in Palestina e Israele.

"Due Stati due popoli. Il riconoscimento dello Stato di Palestina metterà una volte per tutte fine alle ostilità, alla violazione dei diritti a cui il martoriato popolo della Striscia di Gaza è costretto da oltre 45 anni e alla libertà limitata nel proprio paese", l'appello di #EuropeForPeace e Coalizione AssisiPace declamato da Francesco Melese e Luisa Lanzano, rappresentanti della Consulta e dell'assemblea studentesca, a seguire la sottoscrizione della Mozione di Pace da inviare al Governo da parte di tutte le istituzioni presenti, in primis il sindaco Giovanni Scoglio e la vicesindaco nonché assessore alla Pubblica Istruzione Laura Lanzano.

manifestazione pace teano sindaco scoglio

Il sindaco Giovanni Scoglio ha esordito: "La storia ci insegna che non esiste una guerra giusta. Solo la pace è giusta. Siamo preoccupati per quanto sta accadendo in Ucraina, in Medio Oriente tra Israele e Palestina". Il padre francescano fra Luigi Campoli, nell'accogliere i partecipanti presso l'Albero della Pace antistante il Santuario di Sant'Antonio, ha pronunciato la preghiera ricordando l'importanza del dialogo. Il dirigente scolastico Paolo Mesolella ha letto degli articoli tratti da alcuni giornali fra cui Avvenire, per aggiornare su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza. La presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, nel ringraziare la scuola e tutti i partecipanti, ancora una volta ha lodato l'impegno del dirigente scolastico quale promotore ed educatore alla pace, per avere aperto le porte della scuola alla pace, sottolineando l'importanza del ruolo educativo-formativo in qualità di "Scuola di Pace", decisivo ed urgente in questo momento così cruciale della storia.

La manifestazione è stata dedicata anche al ricordo dell'80° bombardamento in Italia e in Terra di Lavoro, al ricordo delle 4 Giornate di Napoli e al ricordo di Salvo D'Acquisto martire del nazifascismo e a tutti gli eccidi avvenuti nelle terre sidicine e in Terra di Lavoro durante la Seconda guerra mondiale. Infine il ricordo di Don Milani, obiettore di coscienza, a 100 anni dalla nascita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia per la Pace in Ucraina e Medio Oriente con amministrazione e scuole

CasertaNews è in caricamento