rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Polizia compie 171 anni: cerimonia tra commozione e senso di appartenenza | LE FOTO

Deposizione di una corona in Questura poi all'Auditorium sono stati conferiti i riconoscimenti di merito

Commozione, partecipazione, senso profondo di appartenenza ad una istituzione che nasce per esercitare le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini. "Esserci Sempre" è lo slogan della Polizia di Stato che presso l'auditorium della Provincia di Caserta ha celebrato il 171° anniversario della sua fondazione.

A Caserta l’evento ha avuto inizio, come di consueto, con la deposizione in Questura di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa delle donne e degli uomini appartenenti alla Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere. A seguire, l’Auditorium della Provincia ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per meriti di servizio, preceduta dalla proiezione di un video istituzionale, che ha riunito momenti delle attività quotidiane che gli operatori della Polizia di Stato sono chiamati a svolgere in questa provincia.

"È per me un momento particolarmente emozionante perché mi vede sopperire ad una assenza importante, quella del nostro Questore recentemente trasferito. Questa circostanza ha fatto sì che fosse una celebrazione pubblica da condividere con la nostra popolazione". Sono state queste le parole d'esordio del Vicario del Questore della Provincia di Caserta Andrea Vincenzo Curtale, commosso poi nel rivolgere i ringraziamenti speciali nei riguardi dei funzionari e del personale della Questura casertana per il supporto ed il sostegno nel periodo di reggenza in vista dell'assegnazione di un nuovo Questore.

Non è mancato il momento solenne della lettura, per voce del vice Questore Gennaro Corrado, dei messaggi del Presidente dells Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia di Stato e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini. Il ringraziamento speciale per il profuso impegno degli uomini e donne della Polizia di Stato al servizio e a tutela del cittadino.

La cerimonia, con la 'voce narrante' del Primo Dirigente Adele Monaco che ne ha scandito i vari momenti, ha poi visto la consegna dei riconoscimenti al personale della Polizia di Stato dalle mani del Vicario Andrea Vincenzo Curtale e del Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo.  

Festa della Polizia 2023

PROMOZIONI PER MERITO STRAORDINARIO

Sovrintendente Capo STANGO Romualdo,
Sovrintendente Capo CLEMENTE Candido,
Vice Sovrintendente GIORDANO Giacomo,    
Assistente Grauso Francesco.

ENCOMI SOLENNI

Vice Questore VITALE Vincenzo,
Sostituto Commissario Coordinatore CIOFFI Donato,
Ispettore GALBIATI Ferdinando,
Vice Ispettore DI RIENZO Raffaele,
Vice Sovrintendente FUSCO Pietro,
Vice Sovrintendente LAURENZA Marco,
Assistente Capo Coordinatore BIFULCO Gaetano,
Vice Questore Aggiunto MARTINO Luigi,
Vice Ispettore PERRI Rocco Antonio,
Sovrintendente Capo D’ETTORRE Marco,
Assistente Capo IANNONE Mariano,
Assistente PELLE Marco

ENCOMI 

Vice Questore CORRADO Gennaro,
Commissario Capo Tecnico PISANI Giovanni,
Commissario Capo CIMMINO Rosa,
Ispettore RADESCA Pasquale,
Sovrintendente PASTORE Gianluca,
Sovrintendente  VINCIGUERRA Rosita.

LODE

Assistente Capo Coordinatore DI TOMMASO Michele.

Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca,il Procuratore di Santa Maria Capua Vetere Carmine Renzulli, il Procuratore di Napoli Nord Antonietta Troncone, i sindaci dei comuni casertani, le alte rappresentanze dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito Italiano, della Guardia di Finanza oltre che autorità civili e religiose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia compie 171 anni: cerimonia tra commozione e senso di appartenenza | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento