rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità San Felice a Cancello

Caos rifiuti, Ferrara contro il sindacato: “C’è una logica del ricatto”

Il sindaco accusa la Fiadel per lo stato di agitazione: “Vogliono destabilizzare l’amministrazione”

“Lo stato di di agitazione è pretestuoso e raffigura il chiaro tentativo di destabilizzare l’amministrazione che si è da poco insediata”. È la replica durissima del sindaco di San Felice a Cancello Giovanni Ferrara alla Fiadel, il sindacato che nei giorni scorsi ha annunciato una giornata di sciopero e un sit-in di protesta per la situazione dei lavoratori del cantiere rifiuti.

“E’ necessario chiarire - spiega il sindaco - che dopo l’anticipazione di cassa con cui sono stati pagati gli stipendi di febbraio e marzo, anche lo stipendio di aprile è stato corrisposto agli operatori della Buttol attivi sul territorio di San Felice a Cancello". 

Ferrara parla poi di “logica del ricatto” dietro le proteste dei sindacati, con la decisione di rendere noto ogni passaggio della vicenda alla Prefettura di Caserta. “Non raccogliere i rifiuti della differenziata - accusa ancora il primo cittadino - significa abbassare la percentuale di raccolta differenziata con le prevedibili conseguenze sui costi. Il paese è tuttora invaso dai rifiuti, ci sono inadempienze gravi in merito allo spazzamento che viene effettuato con un macchinario obsoleto e guerre intestine alla Buttol che devono risolvere da soli, se i quadri dirigenziali hanno percepito più del dovuto e niente è stato restituito non è un nostro problema, a noi interessa che si rispetti il capitolato d’appalto. Se gli operatori del cantiere di San Felice a Cancello non sono contenti di lavorare sul nostro territorio che andassero altrove, ci sono centinaia di disoccupati che possono rimpiazzarli”.  

Nella giornata di martedì si è inoltre riunita la giunta, che ha approvato la collaborazione, in forma gratuita e nell’ambito delle proprie competenze, che tanti cittadini volontari hanno espresso di voler mettere a disposizione dei funzionari del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos rifiuti, Ferrara contro il sindacato: “C’è una logica del ricatto”

CasertaNews è in caricamento