rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Ex tribunale, via libera ai lavori di restyling

Un progetto da 1.2 milioni di euro. Se ne occuperà una ditta di Gioia Sannitica

Approvata l’aggiudicazione per la ristrutturazione dell’edificio ex Tribunale a Piedimonte Matese. Il Comune di Piedimonte Matese ha raggiunto un passo significativo nel processo di ristrutturazione dell’edificio ex Sede Distaccata del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Questa importante opera, finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale dell’edificio pubblico comunale, è stata oggetto di una procedura di gara aperta sotto la soglia comunitaria, ai sensi dell’articolo 60 del Decreto Legislativo 50/2016.La determina del responsabile del settore Lavori pubblici Ambiente, Maria Cristina Volpe, ha annunciato l’approvazione dei verbali di gara e la proposta di aggiudicazione.

L’appalto per la ristrutturazione di questo edificio, situato in Piazza Vincenzo Cappello a Piedimonte Matese, è di notevole importanza per la comunità locale. L’opera di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale dell’edificio era stata già approvata dalla Giunta Comunale nel novembre 2018, con un importo totale di 1.104.698,29 euro. Tuttavia, nel corso del tempo, sono state apportate alcune modifiche e integrazioni al progetto, che hanno portato ad una revisione del quadro economico. Il nuovo importo complessivo è stato fissato a 1.253.892,14 euro. La procedura di gara è stata condotta in modo rigoroso e trasparente. Diverse aziende hanno partecipato, e i verbali delle sedute pubbliche e riservate relative alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa e alla valutazione delle offerte tecniche ed economiche degli operatori economici partecipanti sono stati resi disponibili.

Dopo un’attenta valutazione, la commissione giudicatrice ha stilato una graduatoria finale. L’azienda “Termotetti Costruzioni” con sede legale a Gioia Sannitica ha ottenuto il punteggio complessivo più alto. Questa azienda ha presentato un ribasso percentuale sull’importo a base di gara del 5% e ha offerto una riduzione significativa dei tempi di esecuzione dei lavori. La ristrutturazione di questo edificio è particolarmente importante perché rientra in un progetto più ampio di messa in sicurezza degli edifici pubblici danneggiati dagli eventi sismici del dicembre 2013 e gennaio 2014. L’obiettivo principale è adeguare l’immobile alle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie, garantendo un ambiente più efficiente dal punto di vista energetico e ambientale.

La realizzazione di questo intervento è finanziata grazie al contributo concesso dalla Regione Campania e rientra nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014/2020, Azione 4.1.1, che promuove l’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici pubblici. La determina rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di questo progetto di ristrutturazione, che contribuirà a migliorare notevolmente l’efficienza e la sicurezza di un edificio pubblico di grande rilevanza per la comunità di Piedimonte Matese. La procedura di aggiudicazione è stata condotta in modo trasparente e conforme alla normativa vigente, assicurando la scelta dell’offerta più vantaggiosa per il Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex tribunale, via libera ai lavori di restyling

CasertaNews è in caricamento