rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Teverola

L'ex sindaco incontra il commissario: "Faccia il possibile per non perdere i finanziamenti Pnrr"

"Abbiamo anche espresso la necessità di un sistema di videosorveglianza"

L’ex sindaco di Teverola Tommaso Barbato, e l’ex assessore Biagio Pezzella, hanno tenuto un incontro con il commissario prefettizio Francesco Montemarano. Sul tavolo la situazione attuale della città

“Abbiamo espresso la necessità di un sistema di videosorveglianza. Incentivando a partecipare a bandi di gara - come tentato da noi più volte nel corso del nostro mandato - purché situazioni di questo genere possano essere contrastate preventivamente, e/o individuando i responsabili che si sono macchiati di crimini contro l'ambiente”, fanno sapere.

Nodo nevralgico della riunione, però, sono stati i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) ottenuti dall’ex amministrazione Barbato: “Il duro lavoro svolto dagli amministratori non deve assolutamente andare perduto. Ne vale del futuro della nostra Città. Abbiamo dunque esortato l'organo commissariale a fare il possibile per non perdere i 5.000.000 euro ottenuti dalla convenzione con il Comune di Cellole per la riqualificazione del centro storico. E, per la verità, Montemarano ci ha assicurato di essere già sul pezzo. Speriamo che lo stesso destino possa essere riservato alla nuova mensa scolastica dell'I.C. Ungaretti per cui avevamo raggiunto la cifra di 735.000 euro. Nondimeno, siamo risultati assegnatari anche di contributi per ulteriori bandi ministeriali: lo dimostrano i 90.000,00€ per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo del territorio e i 400.000 euro per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e per la copertura di solai. Anch’essi necessitano di un occhio di riguardo. Per ogni finanziamento ottenuto, c'è infatti un progetto esecutivo già redatto e verificato. Manca solo un ultimo step per vedere queste opere finalmente compiute, mediante l'affidamento a ditte che si occupino della loro realizzazione”.

Si è poi affrontata la questione dell'Ufficio tecnico, che è rimasto scoperto: “La sola assunzione di un nuovo Responsabile dell'Area non basterà a colmare alcune lacune di tipo pragmatico. È essenziale il supporto di una squadra che possa portare a termine gli impegni presi ed eventuali progetti futuri. Abbiamo una missione importante da completare e che da ex amministratori di questa Città ci responsabilizza il doppio. A nulla valgono le cariche, se non si è spinti in maniera disinteressata al bene della collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex sindaco incontra il commissario: "Faccia il possibile per non perdere i finanziamenti Pnrr"

CasertaNews è in caricamento