rotate-mobile
Attualità

Emergenza Coronavirus, De Luca: "Garantire la salute, garantire il pane"

Il governatore annuncia una piattaforma per il sostegno alle famiglie ed alle attività commerciali ferme per il Covid

Una piattaforma per il sostegno alle famiglie, di aiuto a singoli cittadini in difficoltà, e a quei settori su cui il prolungarsi della crisi pesa in maniera drammatica. E' quella che ha in programma la Regione Campania che, entro martedì, sottoporrà al Governo nazionale il progetto. 

"In alcuni casi si tratta davvero di garantire il pane alla povera gente. È necessario oggi, un impegno unitario di tutte le componenti politiche e sociali. È prezioso il contributo di proposte e di idee che possono arrivarci da tutti - si legge nella nota del Governatore Vincenzo De Luca - Per dare a questo sforzo unitario rapidità e concretezza, sollecitiamo tutti i gruppi politici, le organizzazioni sociali, sindacali e imprenditoriali, le Camere di Commercio, le Fondazioni e le istituzioni bancarie, le istituzioni locali, il volontariato, le organizzazioni religiose, a far pervenire entro la mattinata di lunedì agli Assessorati competenti, o all'Ufficio di Gabinetto della Presidenza, o alla Unità di Crisi regionale, documenti brevi e sintetici, con proprie proposte, in modo da sottoporli agli uffici per una verifica di operatività".

Diverse le questioni da sottoporre all'agenda di governo tra cui il sostegno al reddito, la tutela dei lavoratori in nero, il sostegno al commercio, all'artigianato, alle piccole imprese, le misure per il credito delle pmi, le ricadute della crisi sulla filiera economica, i danni sulle imprese culturali. E ancora il ruolo dei Piani Sociali di Zona che dovranno far pervenire alla Regione entro lunedì proposte operative per far fronte all'emergenza economica delle famiglie, soprattutto di quelle nelle aree di povertà. 

"È evidente che siamo chiamati tutti a un impegno senza precedenti - sottoliena De Luca - Siamo sicuri che di fronte alle esigenze cui dare risposte, si potrà mettere in campo un impegno unitario, oltre ogni distinzione e ogni interesse particolare, per dare semplicemente una mano a chi oggi ci domanda un aiuto".

In questi giorni molte iniziative sono state messe in campo dai Comuni e dalle associazioni di volontariato del casertano come la "spesa sospesa" per aiutare i più bisognosi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, De Luca: "Garantire la salute, garantire il pane"

CasertaNews è in caricamento