rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Emergenza caldo: "Urge piano operativo dedicato agli anziani"

L'interrogazione al sindaco Carlo Marino presentata dal consigliere Napoletano

Un piano operativo per fronteggiare l'emergenza caldo dedicato in particolare alle persone anziane. E' questo l'oggetto di un'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Caserta Pasquale Napoletano che ha chiesto al sindaco Carlo Marino l'attivazione di uno sportello dedicato alle persone fragili.

"Con l'arrivo della stagione estiva - si legge nella mozione - afa e caldo intenso possono essere causa di malori e problemi di salute. È necessario aiutare le persone anziane, fragili che, per le condizioni climatiche e non di rado anche a causa di problemi di salute e di solitudine, proprio nei mesi estivi soffrono i maggiori disagi. È fondamentale - prosegue - creare una rete di protezione che aiuti l'anziano ed i fragili a fronteggiare meglio i disagi provocati dal caldo e li sostenga nel quotidiano, non lasciandoli soli".

Di qui la richiesta al Sindaco ed all'Assessore al ramo "se sia stato predisposto un Piano operativo per l'emergenza caldo 2023 e/o quali azioni alternative siano state messe in campo ed, in particolare, se sia stato attivato uno sportello di risposta telefonica del Servizio Aiuto Anziani e Fragili che assolva ad una funzione di vera e propria sentinella durante l’estate ovvero ascolti, consigli, fornisca informazioni, accolga richieste di aiuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo: "Urge piano operativo dedicato agli anziani"

CasertaNews è in caricamento