rotate-mobile
Attualità Conca della Campania

L'educazione digitale di Poste Italiane fa tappa in Comune

L'incontro per diffondere la cultura dei servizi postali e contribuire al miglioramento delle competenze dei cittadini nell'utilizzo degli strumenti

Si è svolto oggi presso il Comune di Conca della Campania, uno degli oltre 200 eventi che saranno organizzati quest’anno da Poste Italiane nei comuni con meno di 5mila abitanti, finalizzati a favorire la consapevolezza e le conoscenze di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità quali l’evoluzione dei servizi di recapito, la “rivoluzione” tecnologica e digitale con l’uso corretto degli strumenti digitali, soprattutto per la popolazione anziana.

La digitalizzazione e la crescita esponenziale dell’e-commerce stanno cambiando le nostre abitudini, ogni giorno circa 1,4 miliardi di persone navigano in rete, per questo motivo è importante riuscire a gestire il denaro effettuando pagamenti o trasferendo somme in sicurezza. Anche rispetto ad un mercato in continuo cambiamento, Poste Italiane, consapevole del proprio ruolo sociale e della propria missione, rende le realtà più periferiche “centrali” nel suo impegno per continuare a soddisfare le esigenze di tutti i clienti attraverso la sua affidabilità e per garantire la presenza capillare sul territorio.

Durante l’incontro, i docenti e gli esperti di Poste Italiane hanno messo a disposizione dei partecipanti, in due sessioni didattiche di circa trenta minuti l’una, le proprie conoscenze digitali e postali. Al termine di ciascuna lezione i cittadini sono stati invitati a compilare un breve questionario online per avere utili indicazioni sull’esperienza appena fatta.

Inoltre, ciascun partecipante ha ricevuto una shopper contenente un opuscolo per ciascuna delle tre tematiche affrontate. I progetti di educazione digitale e postale sono parte del programma di “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti illustrato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019, durante il quale ha evidenziato come l’obiettivo di Poste Italiane sia quello di “ampliare la conoscenza e le competenze in materia postale e digitale dei cittadini”, in coerenza con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.

I progetti si muovono nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali Esg, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'educazione digitale di Poste Italiane fa tappa in Comune

CasertaNews è in caricamento