rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Doppi turni a scuola ma i lavori sono terminati. "Colpa di ritardi tecnici" | FOTO

Il primo cittadino chiarisce: "Serve il tempo necessario per il collaudo"

In occasione del consiglio comunale tenutosi nella sala consiliare del Municipio, il sindaco Anacleto Colombiano, dopo la discussione di tutti i punti all’ordine del giorno, ha voluto chiarire la posizione dell’amministrazione comunale circa i lavori all’istituto delle Suore, che - purtroppo - hanno avuto un piccolo rallentamento che non ha permesso al primo cittadino di evitare - in questa prima fase di attività scolastica - i doppi turni. Il capo dell’esecutivo ha voluto quindi aggiornare i cittadini sullo stato dei lavori nelle scuole del comune e sugli investimenti effettuati nel settore dell’istruzione.

Doppi turni scuola San Marcellino

Colombiano ha detto: “Abbiamo lavorato senza sosta per evitare i doppi turni. Purtroppo, non ce l’abbiamo fatta a causa di un problema tecnico. Abbiamo iniziato i lavori all’inizio di agosto con la promessa di fornire nuove aule per i nostri studenti e la preside. Siamo riusciti in parte a mantenere questa promessa, poiché le nuove aule sono state completate e pronte per il 20 settembre”.Il problema principale, secondo il Sindaco, è stato legato a una struttura in cemento armato. “Abbiamo dovuto demolire un balcone e realizzare un camminamento in cemento armato, il quale raggiunge la massima resistenza solo dopo 28 giorni ed è collaudabile dopo 30-40 giorni. Questo ci ha impedito di aprire le nuove aule nei tempi previsti”.

Colombiano ha continuato spiegando che, per rispettare la legge sul collaudo statico, non hanno avuto altra scelta se non posticipare l’apertura delle nuove aule. “Abbiamo però colto l’opportunità per anticipare i lavori previsti per Natale, e ora prevediamo che le aule saranno pronte entro il 30 ottobre, e saranno molto spaziose”. Il Sindaco ha anche evidenziato che il comune sta lavorando su tutte le scuole del territorio, con investimenti significativi. “Stiamo investendo su tutti i plessi scolastici. A Santa Croce, abbiamo montato lavagne Lim e stiamo migliorando la struttura con una trentina di nuovi servizi igienici. Anche i lavori al centro, che sono stati rallentati da un problema tecnico, si risolveranno nelle prossime settimane”.

Colombiano ha sottolineato che non esiste un plesso scolastico nel comune che non stia ricevendo finanziamenti. “Abbiamo puntato tutto sulla scuola, perché crediamo che l’istruzione sia fondamentale per il futuro dei nostri giovani”. Il Sindaco ha affrontato anche il tema dei libri scolastici: “I libri sono stati consegnati sui banchi delle scuole elementari, e stiamo lavorando a un progetto per la scuola media al fine di evitare doppi turni. Inoltre, stiamo costruendo una struttura polifunzionale che diventerà un palazzetto dello sport dopo l’emergenza. È un cantiere molto promettente”.

Infine, il Sindaco Colombiano ha ringraziato la comunità per la pazienza e l’appoggio durante questi lavori e ha assicurato che il comune continuerà a investire nell’istruzione per garantire un futuro migliore per tutti i giovani di San Marcellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppi turni a scuola ma i lavori sono terminati. "Colpa di ritardi tecnici" | FOTO

CasertaNews è in caricamento