rotate-mobile
Attualità Piedimonte Matese

Famiglia di nobili dona un palazzo al Comune. "Ospiterà uno spazio culturale"

Approvata in consiglio comunale la donazione, al via gli interventi

Approvata la donazione di parte dell’immobile ‘Madonna della Grazie’. Il Consiglio Comunale di Piedimonte Matese ha recentemente deliberato l’accettazione di una generosa donazione: una parte dell’immobile situato nella via Madonna delle Grazie, effettuata dalla famiglia Gaetani d’Aragona. La proposta di donazione è giunta da Alessandro Gaetani d’Aragona e dai suoi fratelli Antonietta, Aloisio, Andreotto, ed Arabella.

L’immobile rappresenta un importante contributo al patrimonio comunale. Il Sindaco Vittorio Civitillo ha illustrato “l’importanza strategica dell’immobile e il suo potenziale contributo alla valorizzazione del patrimonio storico della città. La destinazione d’uso culturale a favore del pubblico è stata suggerita, con la possibilità di inserire una targa commemorativa all’ingresso”, ha dichiarato il Sindaco.

L’accordo con la famiglia Gaetani prevede condizioni specifiche, tra cui l’utilizzo culturale pubblico e la preservazione delle caratteristiche storiche dell’edificio. “La proposta di delibera, quindi, prevede l’accettazione della donazione e l’avvio delle procedure per la definizione dell’accordo di donazione tramite atto pubblico”, ha spiegato il sindaco Vittorio Civitillo.

Durante la sessione, il Consigliere Rosario Carmine Rossi ha sollevato l’importante questione delle eventuali pendenze tributarie legate all’immobile. Il Sindaco Civitillo ha risposto sottolineando che “l’accettazione di donazioni di immobili non comporta il trasferimento di debiti tributari”. Il consigliere Emilio Iannotta ha chiesto ulteriori dettagli sulla porzione di immobile coinvolta nella donazione. La proposta di delibera ha ottenuto pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile. Con la votazione resa per alzata di mano, tutti e 15 i consiglieri presenti hanno approvato l’accettazione della donazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia di nobili dona un palazzo al Comune. "Ospiterà uno spazio culturale"

CasertaNews è in caricamento