rotate-mobile
Attualità Aversa

Il sindaco conferma due dirigenti su tre

Non rinnovato il contratto per Giuseppe Nerone

Riconfermati Gemma Accardo e Raffaele Serpico, fuori Giuseppe Nerone. Questo quanto deciso dall’amministrazione comunale in merito ai dirigenti a tempo determinato. Da lunedì, quindi, il Comune di Aversa avrà un dirigente in meno, ovvero Giuseppe Nerone che da dirigente all’area Affari Generali torna all’ufficio legale dell’Ente (è l’avvocato del Comune pur stando in aspettativa negli ultimi anni).

Riconfermati, come detto, Gemma Accardo, all’area Servizi al Cittadino e Raffale Serpico all’area Tecnica. Per i due, però, sono diverse le motivazioni. La Accardo (dipendente attualmente in aspettativa dell’ufficio ragioneria del Comune) sarebbe stata riconfermata, seppur solo nelle more dell’espletamento dei concorsi in programma dopo l’approvazione del bilancio di previsione, per non paralizzare le politiche sociali vista la guida dell'ambito. Per Raffaele Serpico, invece, la motivazione della riconferma è da ricercare nel fatto che non ha raggiunto i cinque anni di dirigenza a tempo determinato.

Solo due, dunque, su tre i riconfermati anche in virtù della normativa vigente del Tuel che prevede un tetto massimo del 30% di contratti a tempo determinato “dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità”. Al di là delle motivazioni tecniche ai componenti dell’attuale amministrazione comunale non sarebbe piaciuto il comportamento di Nerone troppo spesso ostacolante e vicino alle posizioni di politici della passata amministrazione.

Anche le riconferme non hanno accontentato tutti. Tra le fila della maggioranza c’è malumore. Secondo molti consiglieri comunali il sindaco Alfonso Golia non avrebbe dovuto riconfermare nessuno dei dirigenti che, a loro parere, hanno rallentato l’azione amministrativa di inizio consiliatura. Le deleghe dell’ex dirigente Giuseppe Nerone saranno affidate ‘ad interim’ al segretario generale del Comune Anna di Ronza che, in un primo momento, avrebbe provato a rifiutare per farle affidare ai dirigenti Gemma Accardo e Stefano Guarino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco conferma due dirigenti su tre

CasertaNews è in caricamento