rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Aversa

Il nodo dirigenti e comandante municipale sul tavolo del commissario

Basilicata sta valutando la pianta organica del Comune in attesa della nomina dei 'sub'

Saranno nominati in settimana i due sub commissari che affiancheranno il commissario prefettizio Gerardina Basilicata. Intanto il neo commissario, presente in Comune un paio di giorni a settimana, ha già incontrato il segretario generale Giovanni Schiano di Colella Lavina e, successivamente, i dirigenti.

Al momento in pianta organica, a tempo indeterminato, ci sono solo Gemma Accardo, alla guida del settore Bilancio e Finanza, e Giovanni Gangi, al settore Servizi al Cittadino. Discorso diverso per Raffaele Serpico alla guida dei settori Lavori Pubblici ed Urbanistica. Il dirigente, che ormai è inamovibile al quarto piano della casa comunale da oltre un decennio, ha vinto a giugno 2021 una selezione pubblica per il conferimento di incarico a tempo determinato di dirigente dell’Area Programmativa, Lavori Pubblici, Servizi Tecnici-Manutentivi e Igiene Urbana, ex art. 110, comma 1.

Questione ancora diversa quella che riguarda Stefano Guarino, dirigente dell’Area di Vigilanza ex comandante della Polizia Municipale ed attualmente distaccato al Ministero del Lavoro. Guarino è attualmente dipendente del Comune di Aversa malgrado abbia chiesto il nulla osta per un avviso di mobilità al Ministero. E proprio questa soluzione starebbe valutando il neo commissario anche alla luce della scadenza, per il prossimo 31 dicembre, dell’incarico di comandante di Antonio Oliva, già in servizio ad Aversa, richiamato nonostante fosse in pensione. Intanto si sarebbe fatto avanti anche Antonio Piricelli che per un anno ha guidato la municipale normanna prima di tornare a Casavatore.

Molto probabile, comunque, che il commissario Gerardina Basilicata possa dare una fiducia ‘a tempo’ al dirigente Serpico e richiamare da Roma Guarino per mettere in moto, in tempi veloci, la macchina amministrativa del Comune di Aversa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nodo dirigenti e comandante municipale sul tavolo del commissario

CasertaNews è in caricamento