rotate-mobile
Attualità Trentola-Ducenta

I 5 Stelle chiedono la diretta streaming del consiglio comunale

La richiesta protocollata in Comune questa mattina

Il Movimento Cinque Stelle di Trentola Ducenta non è riuscito ad entrare in consiglio comunale ma di certo non ha smesso la propria azione politica con il voto delle amministrative del 10 giugno. Non a caso stamattina ha protocollato attraverso la posta elettronica certificata la richiesta di stesura di un regolamento per la diretta streaming via web dei lavori del Consiglio Comunale e l’adozione dello stesso ai fini della trasmissione. Questo è sempre stato uno dei punti fermi dei grillini che anche a Trentola Ducenta ha quindi richiesto la massima trasparenza dei consigli comunali.

“L’ obiettivo è favorire non solo la trasparenza del lavoro dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire in diretta le Assemblee Comunali nel caso questi ultimi non possano essere presenti fisicamente – dicono i grillini guidati da Pasquale Galiero alle ultime Comunali -. Partecipare è anche trovare una strada alternativa all’impossibilità fisica. E’ superare quegli ostacoli che spesso portano disaffezione per la politica locale”.

La richiesta è naturalmente conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale (ex art. 9) che prevede espressamente che “lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’ estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi”. E quindi il Movimento Cinque Stelle sottolinea che nel programma elettorale dell’attuale sindaco Andrea Sagliocco è previsto “l’utilizzo di tutti i canali informativi – compresi quelli telematici – come la trasmissione sul web delle riunioni del Consiglio Comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle chiedono la diretta streaming del consiglio comunale

CasertaNews è in caricamento