rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Parete

Dipendente comunale va in pensione ma l'Ente lo richiama e lavorerà gratis

La decisione dell'amministrazione comunale per dare continuità all'operato dell'ufficio

Conferito un incarico direttivo, a titolo gratuito e per un periodo di un anno, a Domenico Pezone, che era appartenente all’Area dei Funzionari e specializzato nel campo farmaceutico, ed era titolare della posizione organizzativa dell’Area Servizi al Cittadino. Tuttavia, essendo stato collocato a riposo per raggiunti limiti di età a partire dal 1° agosto 2023, il Comune si è trovato di fronte alla sfida di garantire la continuità delle attività svolte da questa importante area. L’incarico rappresenta un’opportunità di impiego per il dottor Pezone, che ha espresso la sua piena disponibilità a collaborare con l’ente a titolo gratuito. La durata massima di un anno, non prorogabile né rinnovabile, mira a garantire la rotazione e il ricambio dei dirigenti all’interno dell’Amministrazione.

La decisione di conferire un incarico direttivo gratuito a un ex dipendente in quiescenza ha sollevato alcune questioni tra gli addetti ai lavori e la cittadinanza. Tuttavia, la Deliberazione spiega che tale scelta mira a sfruttare le competenze specialistiche e l’esperienza pluriennale di Pezone per garantire la corretta funzionalità del servizio dell’Area Servizi al Cittadino. Questa area riveste un ruolo cruciale nell’attuazione degli obiettivi politici amministrativi del Comune. Tra i punti salienti della Deliberazione spicca l’attenzione verso la continuità delle attività e delle funzioni di competenza dell’Area Servizi al Cittadino. Inoltre, si stabilisce che l’incarico sarà caratterizzato dall’esclusione di qualsiasi rimborso spese, dall’assoluta riservatezza nelle informazioni acquisite e dall’esclusione dell’obbligo di osservanza dell’orario d’ufficio. La deliberazione fa parte di un quadro più ampio di iniziative volte a garantire una gestione efficace e trasparente delle risorse amministrative, oltre che a promuovere la collaborazione tra figure esperte e la nuova generazione di dirigenti.

La decisione mostra l’importanza che il Comune di Parete attribuisce all’utilizzo ottimale delle competenze interne e all’efficacia dei servizi offerti ai cittadini.Questa iniziativa apre il dibattito sulla pratica del conferimento di incarichi direttivi a titolo gratuito e sulla gestione delle risorse umane all’interno delle amministrazioni pubbliche. La città di Parete si prepara ora a sperimentare questa nuova forma di collaborazione diretta tra esperti e istituzioni, al fine di garantire un servizio efficiente e affidabile per tutti i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente comunale va in pensione ma l'Ente lo richiama e lavorerà gratis

CasertaNews è in caricamento