rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Detenuti al lavoro per l'Asi: presto il protocollo

L'annuncio di Pignetti: "Progetto darà risultati importanti per il reinserimento"

Il Presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti ha partecipato alla conferenza tenutasi ieri a Palermo, a Palazzo Butera, sul progetto di reinserimento sociale dei detenuti attraverso lo strumento dei lavori di pubblica utilità, insieme al presidente della Confederazione Italiana Sviluppo Economico Giosy Romano.

Con il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, erano presenti anche i vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, una delegazione del Governo messicano e quella dell’UNODC – l’Ufficio dell’ONU per il controllo della droga e la prevenzione del crimine.

L’iniziativa palermitana apre importanti prospettive nell’attuazione di uno strumento che può dare concretezza alla funzione rieducativa della pena, incoraggiando e preparando queste persone a reinserirsi nella società. E’ con questo spirito che il Consorzio Asi ha aderito al progetto rendendosi disponibile ad impiegare detenuti nello svolgimento di lavori di pubblica utilità.

“A breve – ha dichiarato la Presidente Pignetti – firmeremo un protocollo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che stabilirà contenuti e modalità operative del progetto. Sono certa che questa iniziativa darà risultati importanti per il reinserimento di persone che, come ha giustamente sottolineato il sindaco Orlando, sono soggetti al diritto in quanto detenuti, ma sono soprattutto soggetti di diritti, in quanto esseri umani. L’esperienza di Palermo dimostra, in maniera inequivocabile, che la collaborazione pubblico-privato su questo versante può dare un contributo decisivo e aiutare tantissime persone a rientrare a pieno titolo nel tessuto sociale e di lavoro con un nuovo bagaglio di abilità e conoscenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuti al lavoro per l'Asi: presto il protocollo

CasertaNews è in caricamento