rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Parete

Dieci milioni per demolire e ricostruire la scuola elementare

Approvato il progetto per il plesso di via Forno e aggiornati anche i costi per gli interventi

Dieci milioni per la ricostruzione del plesso scolastico di via Forno a Parete, appartenente all'Istituto Comprensivo Basile Don Milani. L'intervento di ricostruzione del plesso scolastico di via Forno è stato candidato nell'ambito dell'avviso pubblico "Scuola Viva in cantiere" per la raccolta dei fabbisogni relativi al patrimonio di edilizia scolastica degli enti locali della Regione Campania. Il Comune di Parete ha visto la sua proposta ammissibile e ha ottenuto un importo di 6.810.322 euro per la realizzazione della nuova scuola.

Con la Deliberazione di Consiglio Comunale numero 20 del 21 giugno 2023, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di ricostruzione è stato approvato. Tuttavia, per garantire la coerenza con i massimali di costo previsti dall'avviso pubblico, è stata ritenuta necessaria una valutazione economica più precisa.

Pertanto, è stato redatto un computo metrico estimativo utilizzando il prezzario dei lavori pubblici anno 2023, che ha restituito un nuovo quadro economico per l'intervento. Il totale dei lavori, soggetti a ribasso d'asta, ammonta a 7.367.029 euro, mentre i costi non soggetti a ribasso d'asta per la sicurezza ammontano a € 81.671,00. L'importo complessivo dell'intervento, comprensivo dei lavori e delle somme a disposizione dell'amministrazione, è di 9.994.425,08 euro.

La determinazione approvata conferma l'impegno del Comune di Parete nella realizzazione di un nuovo e sicuro plesso scolastico per garantire il diritto all'istruzione di qualità ai giovani cittadini. La valutazione di vulnerabilità sismica del plesso, eseguita secondo le normative vigenti, conferma la necessità dell'intervento di demolizione e ricostruzione per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci milioni per demolire e ricostruire la scuola elementare

CasertaNews è in caricamento