rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità San Felice a Cancello

I 5 Stelle rifiutano la delega alla Trasparenza: "Non è un regalo"

Polemica dei grillini dopo l'offerta del sindaco: "E' la norma a prevederlo, non un atto di cortesia"

“Siamo per le cose fatte in maniera seria e corretta”. Per questo il Movimento 5 Stelle di San Felice a Cancello ha annunciato di voler rinunciare alla “offerta” del sindaco Giovanni Ferrara di conferire all’opposizione la delega alla Trasparenza. 

I grillini spiegano infatti che il motivo del loro no è basato sull’articolo 25 bis dello stato comunale a cui il primo cittadino ha fatto riferimento nella nota in cui annunciava la decisione di lasciare all’opposizione la delega: “Il titolo non è conforme al corpo dell’articolo stesso - precisano i grillini - poiché nel primo si utilizza la definizione “Assessore alla trasparenza” mentre nel testo si parla di “membro della minoranza senza potere di voto ammesso ad essere presente nella seduta di giunta”. A tal riguardo ricordiamo che l’assessore è un membro della giunta che partecipa alle attività e come tale può essere scelto anche al di fuori del consiglio comunale, mentre se viene scelto un consigliere quest’ultimo, per poter accettare la carica, deve necessariamente dimettersi. Trattandosi nel caso in questione invece di “membro della minoranza ammesso ad essere presente nella seduta di giunta” ne consegue che l’art. 25 bis non si riferisce ad un assessore poiché esso, così come specificato, non può essere né scelto al di fuori del gruppo di minoranza né ha l’obbligo di dimettersi e può svolgere semplicemente la funzione di osservatore”.

Altro punto centrale per il Movimento 5 Stelle è proprio il termine “offerta” rilanciato da Ferrara: “Vogliamo precisare che è la norma a prevedere che tale posizione venga ricoperta da un consigliere di minoranza, pertanto, non è “un regalo” né un atto di cortesia nei nostri confronti da parte del primo cittadino. Semplicemente viene applicato quanto previsto dallo Statuto comunale. Siamo per le cose fatte in maniera seria e corretta ed è fondamentale per noi che qualsiasi tipo di incarico, funzione e responsabilità sia definito ed affidato in modo chiaro e che non si presti a prevedibili strumentalizzazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle rifiutano la delega alla Trasparenza: "Non è un regalo"

CasertaNews è in caricamento