rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Buche, topi e foreste urbane: residenti esasperati: "Pronti a scendere in piazza" | LE FOTO

Il Comitato di quartiere chiede un incontro con l'assessore: "Nostra voce resta inascoltata da mesi"

Vere e proprie foreste urbane, caditoie stracolme di brecciame che si riversa in strada ad ogni pioggia, ratti e buche. E' lunghissimo il "cahier de doleances" dei residenti delle frazioni di Tuoro e Santa Barbara che denunciano: "Abbiamo segnalato le criticità al Comune più volte ma nessuno ci ascolta". 

Topi e foreste urbane

Nei giorni scorsi i cittadini, riuniti nel Comitato di Quartiere Tuoro, hanno inoltrato l'ennesima segnalazione in municipio all'attenzione dell'assessore Massimiliano Marzo, una carrellata delle problematiche che con cui i residenti delle due borgate sono costretti a convivere. In primis i topi. "L'ultima derattizzazione calendarizzata dall'Asl - fanno sapere i residenti - Era prevista ad ottobre ma anche questa volta non è stato fatto nulla. Purtroppo viviamo con topi, serpenti che circolano liberamente per le strade e questo è davvero una cosa molto grave". Una problematica che è accresciuta anche dalla mancanza di controlli su terreni privati incolti ed ormai ridotti a vere e proprie foreste urbane. "A giugno - ricordano i residenti - Il Comune ha emesso un'ordinanza a carico dei proprietari disponendo il ripristino ma nulla è accaduto. Anzi, in alcuni casi i rami sono adagiati sui cavi della pubblica illuminazione con grave pericolo per l'incolumità delle persone".

Caditoie otturate e brecciame dalla collina

Altra questione critica segnalata è la mancata pulizia delle caditoie. Una situazione che è ancor più difficile nelle traverse che conducono verso la collina. "Da dette strade infatti scende a valle tutta l’acqua ed il pietrame provenienti dalla collina che si riversa sulle strade principali con grande rischio
per le auto e i pedoni". E proprio il brecciame che rappresenta il pericolo maggiore. "Molte volte è capitato che, al passaggio delle auto, le pietre colpivano auto in sosta e rischiavano di colpire pedoni. Il rischio di qualche serio incidente a cose o persone è molto elevato per cui si richiede un intervento immediato e risolutivo". 

Strade impercorribili per le buche

"Numerosissime strade sono impercorribili per la presenza di buche (a volte di notevoli dimensioni) e pietrame proveniente dalla collina che sta invadendo le strade di Tuoro. Via Fontana, Via Santo Stefano e via Parrocchia sono l’esempio di questi gravi problemi di buche. Invece via D’Orta, via Natale Vescovo Michele (ove è presente anche una scuola materna) e via Carcara sono le strade da cui si riversano tutti i detriti dalla collina. Oramai non si tratta più solo di pietre di piccole dimensioni ma anche di medio/grandi che invadono la strada. Ci rendiamo conto che il problema deriva dai terreni collinari, ma le strade sono comunali ed il comune ha il dovere di tenerle pulite, sicure e fruibili. Le donne con i passeggini non possono percorrerle così come anziani in difficoltà motoria o diversamente abili con uso della carrozzina. Anche le persone che non hanno queste esigenze rischiano di scivolare e rompersi l’osso del collo. La situazione andrebbe presa seriamente in considerazione a maggior ragione del fatto che stanno per arrivare le piogge invernali", segnalano ancora i residenti.

La questione Farmacia

I residenti inoltre tornano sulla questione dell'assenza di una farmacia di quartiere. "Abbiamo studiato il provvedimento del Tar individuando alcuni errori da parte del Comune. Chiediamo un incontro per risolvere anche questa criticità".

Pronti a scendere in piazza

Nei giorni scorsi l'assessore Marzo ha fatto sapere di aver accolto l'appello dei residenti e di essere pronto per un prossimo incontro. Dal canto loro i residenti hanno annunciato anche manifestazioni pubbliche qualora non vengano risolte le problematiche evidenziate. Staremo a vedere. 

Le criticità segnalate dal Comitato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche, topi e foreste urbane: residenti esasperati: "Pronti a scendere in piazza" | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento