rotate-mobile
Attualità Cesa

L'ex alleato mette in guardia il sindaco: "Chi ti difende oggi ti voleva mandare a casa..."

De Angelis esce allo scoperto dopo le accuse della maggioranza

Dopo il passaggio all’opposizione (con Filomena Di Santo) il consigliere comunale di Cesa Luigi De Angelis (ex assessore) è stato aspramente criticato sia dal sindaco Enzo Guida che dagli attuali 6 esponenti della maggioranza. Alle accuse degli ‘ex compagni’ De Angelis ha voluto rispondere per le righe ribattendo punto su punto: “Mi accusano di essere stato uno degli artefici del tentativo di sfiducia al sindaco di un anno fa ma dimenticano che gli incontri con l’opposizione per sfiduciare il sindaco li hanno avuti due dei firmatari del messaggio dell’attuale maggioranza. Sono fatti dimostrabili e noti, anche in sede di Consiglio Comunale. Inoltre, circa un anno fa, nei giorni della lunga crisi politica, un altro consigliere-assessore di maggioranza, aveva espresso a noi del “Centro Democratico” la volontà di non rientrare più in giunta, decretando la fine dell’amministrazione. Questa è la verità. Ho tante primavere politiche alle spalle ma ancora buona memoria. E la richiesta di rientrare in giunta “fino a due giorni fa” non la ricordo. Probabilmente i “consiglieri di maggioranza” sanno cose che il sottoscritto non conosce”.

Secondo De Angelis infatti sarebbe stato proprio il sindaco, “circa due mesi fa”, a chiedergli di ragionare sul rientro in giunta. Col Guida che avrebbe detto queste testuali parole: “Ci penso io a trovarti il posto in giunta. Tanto gli assessori non mi danno alcun aiuto”.

Riguardo la crisi politica di un anno fa De Angelis è chiaro: “Ho dato più volte un contributo in termini di proposte e di esperienza, cercando insieme ad altri di rimediare agli errori del sindaco e della sua cerchia. Un anno fa, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di assessore e vicesindaco non per capriccio ma per problemi politici seri e scelte amministrative che reputavo sbagliate. I “consiglieri di maggioranza” non ricordano più la questione del forno crematorio in zona cimitero? Senza la presa di posizione mia e di altri consiglieri, anche di opposizione, sarebbe andata in porto nel silenzio più assoluto, a danno dei cittadini. Vogliamo parlare poi degli incarichi legali? I documenti coperti da segreto di Stato, erano più semplici da ottenere. Gli ex colleghi di Primavera cesana hanno dimenticato il pasticcio della delibera di giunta comunale n.52 del 17/03/2016? Se lo hanno dimenticato, gli rinfresco io la memoria. Con l’inganno votammo l'adesione al progetto “Pst-Programma di sviluppo territoriale” proposto dalla S.A.P. S.r.l, un’azienda che aveva tra i suoi responsabili commerciali, l'ex presidente del Consiglio Comunale, allora in carica. Cosa di cui io e il consigliere Filomena Di Santo eravamo all’oscuro. La realizzazione del progetto (per un solo anno) ha avuto un costo di 1.500 euro per il Comune di Cesa. Cesa è fermo ed è un’idea condivisa da tantissimi cittadini”.

E quindi l’attacco frontale al sindaco: “Tolti i selfie e i comunicati di auto-elogio, rimane ben poco. Guida con la sua smania di protagonismo ha sfasciato “Primavera cesana”, ha ridotto al silenzio il Pd (dove risulta autosospeso) ed ha provocato la fuga di presidenti e soci dalla Pro Loco, cercando di politicizzarla a tutti i costi. Le cose fatte in questi oltre tre anni, sono il frutto del lavoro delle precedenti amministrazioni. Le chiacchiere sono una cosa, le opere realizzate un'altra. A differenza di quasi tutti i “consiglieri di maggioranza”, frequento il paese quotidianamente e so qual è il giudizio, non positivo, della maggior parte della gente su questa amministrazione. Ancora di più dopo il disastro della raccolta dei rifiuti, con una società vincitrice di gara (unica partecipante) che a fine mese andrà via e una nuova gara da fare. Con un’isola ecologica non funzionante, la raccolta a singhiozzo e il crollo della differenziata, per i cittadini si profilano dolorose batoste, visto che il costo di smaltimento lieviterà. Questo il sindaco e i “consiglieri di maggioranza” lo dicono o no alla gente? O vogliono continuare a vendere solo illusioni per difendere le poltrone?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex alleato mette in guardia il sindaco: "Chi ti difende oggi ti voleva mandare a casa..."

CasertaNews è in caricamento