rotate-mobile
Attualità Caiazzo

Crollano calcinacci in pieno centro storico, ordinanza per la messa in sicurezza

Il provvedimento firmato dal dirigente per garantire la salute pubblica e privata

Emergenza sicurezza a Caiazzo: ordinanza del Settore Tecnico e Politiche del Territorio. Una nuova ordinanza del Settore Tecnico e Politiche del Territorio della Città di Caiazzo, emessa dal Responsabile del Settore, la geometra Carmelina Russo, si pone l’obiettivo di affrontare e risolvere una situazione critica riguardante un edificio ubicato in Via Umberto I. La decisione è scaturita dalla comunicazione pervenuta in data 7 novembre 2023 da parte di un residente tramite posta elettronica certificata. La segnalazione evidenzia un serio problema relativo al distacco di intonaci dalla facciata e dal manto di copertura dell’edificio in questione e potrebbe causare la caduta di elementi sulla sottostante sede viaria di Via Umberto I.

L’ordinanza dispone che gli accertati proprietari dell’immobile siano tenuti a intervenire immediatamente per eliminare il pericolo per la pubblica e privata incolumità derivante dai distacchi segnalati. L’onere di eseguire gli interventi necessari è affidato agli stessi proprietari, che dovranno coprire tutte le spese connesse al ripristino della sicurezza dell’edificio. Va sottolineato che, in virtù del posizionamento del fabbricato in una zona omogenea classificata A - centro storico - secondo lo strumento urbanistico vigente, il ripristino delle parti crollate o bisognose di manutenzione deve essere oggetto di una specifica pratica edilizia firmata da un tecnico abilitato.

L’ordinanza ha efficacia immediata, e il Comando di Polizia Municipale è incaricato dell’esecuzione del provvedimento. La Città di Caiazzo si impegna così a garantire la sicurezza pubblica e privata, adottando misure tempestive per risolvere la situazione critica dell’edificio interessato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollano calcinacci in pieno centro storico, ordinanza per la messa in sicurezza

CasertaNews è in caricamento