rotate-mobile
Attualità Marcianise

Patto tra il sindaco e due consiglieri per la stabilità: "Scelta coraggiosa e trasparente"

Trombetta incontra Russo e Raucci: "Nessun passaggio in maggioranza o cambio di casacca"

Un patto programmatico per garantire 'stabilità' ed evitare un nuovo commissariamento. Questo il senso dell'accordo sancito, in diretta streaming, tra il sindaco di Marcianise Antonio Trombetta ed i consiglieri comunali Nicola Russo e Salvatore Raucci.

"Non c'è un ribaltone e possiamo garantire che non c'è nessun tornaconto personale - ha esordito Trombetta - State facendo questa operazione ad esclusivo vantaggio della città. Ho i miei dubbi che la città stia a cuore a chi cerca di sabotare questo tipo di accordo. Queste persone ritengono che i loro interessi particolari debbano prevalere rispetto a quelli della città. Noi a questo gioco non giochiamo. C'è qualcuno che ritiene di poter condizionare le scelte amministrative con ricostruzioni che non hanno nulla a che vedere con la realtà dei fatti. Non c'è nulla che sia stato fatto con accordi sotterranei e lo possiamo dire a testa alta". 

Il consigliere Russo ha ribadito come "oggi ci troviamo dinanzi a questa crisi politica per via di una legge elettorale sbagliata. Ci siamo sentiti di intervenire all'appello del sindaco perché avevamo due strade: o portare a Marcianise un nuovo commissario o cercare di amministrare in maniera trasparente e seria. Con il consigliere Raucci è nata questa sinergia in modo naturale. Noi gli accordi li facciamo davanti alla città, non chiediamo incarichi e poltrone. Non ci siamo venduti, non ci venderemo e, precisiamolo, non ci faremo neanche vendere. Pretendiamo, però, la serenità amministrativa che manca da molti anni. Noi ci appelliamo anche alle altre forze politiche che non hanno secondi fini. Siamo due professionisti e la politica la facciamo come servizio con l'obiettivo di far rinascere la città e toglierla dalle sabbie mobili. Crediamo che Marcianise possa veramente cambiare", ha detto l'esponente dei Moderati in Azione. 

"La nostra apertura - ha aggiunto Raucci - non è un passaggio in maggioranza, resteremo nei gruppi in cui siamo eletti esprimendo una posizione sempre critica e vigile ma con la prospettiva di indirizzare l'agenda politica verso queste tematiche che abbiamo ritenuto funzionali al benessere della città e dei cittadini. Un patto programmatico, serio e trasparente, che mira a valorizzare quelle istanze che vengono dal nostro percorso politico. Il nostro sostegno sarà subordinato al reale impegno dell'amministrazione, già dal prossimo bilancio, a valorizzare queste istanze che provengono da questi gruppi". 

Il sindaco Trombetta ha garantito che "già nel prossimo bilancio metteremo in previsione i soldi necessari per realizzare le opere che voi avete proposto" ma poi ha sottolineato come "la vostra è una presa di posizione che testimonia un cambiamento del clima in città, una scelta coraggiosa e limpida". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra il sindaco e due consiglieri per la stabilità: "Scelta coraggiosa e trasparente"

CasertaNews è in caricamento