rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Ailano

Costituito il nucleo di protezione civile dopo l'ordine del Governo

Il consiglio comunale ha votato a favore della costituzione del gruppo

Il Comune di Ailano ha approvato una delibera di fondamentale importanza per la sicurezza e la protezione civile della comunità locale. L'argomento principale riguardava la costituzione del "Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile" (GCVPC) e il riconoscimento dell'associazione, nonché l'approvazione dell'atto costitutivo e del relativo regolamento. La direttiva alla base di questa decisione è la Direttiva 22 dicembre 2022 emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, intitolata "Approvazione di uno schema – tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi Comunale di Volontariato di Protezione Civile". Questa direttiva mira a consentire la registrazione dei Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), contribuendo così a rafforzare e organizzare le risorse locali per la gestione delle emergenze e la protezione civile.

La delibera del Consiglio Comunale è stata promossa dal sindaco, Vincenzo Lanzone, e ha ricevuto un ampio sostegno dalla maggioranza dei consiglieri presenti. Durante la seduta, sono stati esaminati e acquisiti i pareri necessari, e la votazione è stata unanime a favore dell'approvazione della proposta.

La costituzione del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile è considerata un passo fondamentale per garantire la sicurezza e la preparazione del Comune di Ailano a fronte di situazioni di emergenza o calamità. Il regolamento approvato stabilisce le modalità di costituzione e di funzionamento del gruppo, che sarà operativo presso il Comune e sotto la direzione del Sindaco in qualità di autorità locale di Protezione Civile.

Inoltre, il Comune si è impegnato a destinare risorse finanziarie per sostenere le attività del gruppo, contribuendo così alla sua operatività e alla preparazione della comunità locale nelle situazioni di emergenza.

La decisione di costituire il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile è stata accolta con favore dalla comunità di Ailano, poiché rafforzerà la capacità di risposta del Comune in caso di calamità o situazioni di emergenza, assicurando una maggiore sicurezza e protezione per tutti i residenti.

La sessione del Consiglio Comunale è stata chiusa con un importante annuncio: Ailano entrerà a far parte del Consorzio Idrico Campano dal 2024, una mossa che porterà a risparmi significativi per i cittadini e consentirà l'utilizzo delle risorse finanziarie per altre attività essenziali.

In un momento in cui la sicurezza e la preparazione alle emergenze sono fondamentali, il Comune di Ailano sta dimostrando un impegno concreto per garantire il benessere e la sicurezza della sua comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituito il nucleo di protezione civile dopo l'ordine del Governo

CasertaNews è in caricamento