rotate-mobile
Attualità

Blocco dei ticket per le strutture convenzionate, scoppia il giallo. “Ora vado in Procura”

Carlo Corvino denuncia: “Alcuni laboratori hanno continuato ad accettare i ticket anche dopo lo stop. Qualcuno dell’Asl li aveva avvisati?”

Sono sempre le difficoltà della sanità a tenere banco in questa calda estate casertana. A breve terminerà il blocco ai laboratori privati di poter effettuare gli esami in convenzione, ma qualcosa non torna in merito a quanto accaduto nelle ultime settimane.

A denunciarlo è Carlo Corvino, gestore di alcuni punti prelievi in provincia di Caserta, e candidato anche alle ultime elezioni politiche. “Lunedi primo luglio riapriranno le convenzioni per i laboratori di analisi e quindi si potranno accettare le impegnative. Il 20 maggio 2019, infatti, l'Asl di Caserta comunicava a tutti i laboratori di analisi della provincia che a partire dal 22 maggio e fino al 30 giugno non era possibile accettare impegnative a causa dell'esaurimento del budget dedicato. Fin qui nulla di strano, visto che siamo abituati al fatto che in provincia di Caserta la sanità non è garantita per 12 mesi ma solo per 6, anche se nella nostra provincia ci sono almeno 5 consiglieri regionali di maggioranza ed il presidente della commissione Sanità, che ci dovrebbero spiegare perché permettono il trasferimento di fondi dedicati dalla nostra Asl a quella di Salerno, dove ci si puo’ curare per 12 mesi in un anno”.

Ma il problema è un altro: “Il 20 giugno la stessa Asl caserta ci comunicava che si erano sbagliati e che le impegnative potevano essere accettate fino al 4 giugno. Ora il problema qual è? Semplice: qualche laboratorio di analisi ha continuato ad accettare impegnative moltiplicando per 4/5 i loro prelievi e di conseguenza il fatturato. Forse qualcuno dell’Asl li aveva avvisati? In questo modo, però, hanno messo in cattiva luce i laboratori di analisi rispettosi della legge. Ora personalmente mi sono stufato e sono pronto ad andare in Procura per denunciare tutto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco dei ticket per le strutture convenzionate, scoppia il giallo. “Ora vado in Procura”

CasertaNews è in caricamento