rotate-mobile
Attualità Aversa

Una firma 'dimenticata' costa cara all'ex sindaco: sanzione di quasi 6mila euro

La Corte dei Conti lo ha punito per non aver sottoscritto la relazione di fine mandato. La somma trattenuta dalla liquidazione finale da parte del Comune

Una 'dimenticanza' che costa cara all'ex sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro.

L'architetto non ha, infatti, firmato la relazione di fine mandato che gli uffici comunali sono obbligati ad inviare alla Corte dei Conti regionale entro sessanta giorni dalla fine del proprio mandato. La documentazione è stata sottoscritta dal responsabile dell'area finanziaria e dal segretario generale, nonché pubblicata sul sito dell'Ente così come prescritto dalla legge del 2011, ma non era firmata dall'ex primo cittadino di Aversa.

Per questo motivo la Corte dei Conti (sezione regionale di controllo della Campania, presieduta da Fulvio Longativa) ha aperto un procedimento nei confronti dell'ex presidente dell'Ordine degli Architetti di Caserta, che si è concluso il 23 settembre scorso con la richiesta ufficiale al Comune di Aversa di "applicare una sanzione" nei confronti dell'ex sindaco.

La stessa si è tramutata in una trattenuta di 5700 euro sul trattamento di fine mandato che è stato determinato a fine novembre dal dirigente dell'area Affari Generali Giuseppe Nerone. Una 'multa' di quasi il 60% rispetto a quanto l'Ente dovrà liquidare all'ex sindaco che chiude così, quasi nel peggiore dei modi, la sua esperienza amministrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una firma 'dimenticata' costa cara all'ex sindaco: sanzione di quasi 6mila euro

CasertaNews è in caricamento