rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Si ritorna tra i banchi di scuola con l'incubo Covid. "Mascherine per i fragili"

L'appello anche ai presidi: "Evitare classi con 27-28 alunni e gli assembramenti"

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, nel casertano e in tutta Italia, gli studenti si preparano a fare ritorno tra i banchi, ma c'è una preoccupazione costante che potrebbe accompagnarli: il ritorno del Covid-19.

Alla fine delle vacanze estive, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha certificato un aumento dei casi di Covid-19, con un incremento del 44% dei contagi nell'ultima settimana, riportando 21.309 nuovi casi. Le notizie di positivi si moltiplicano, creando un clima di preoccupazione nell'opinione pubblica.

La sfida principale che le scuole dovranno affrontare è quella di evitare gli assembramenti tra gli studenti, soprattutto nei primi giorni di scuola. In molte scuole, saranno distribuite mascherine e gel disinfettante per garantire una maggiore sicurezza all'interno dei campus. Tuttavia, l'uso di dispositivi di protezione individuale non è obbligatorio per tutti, ma è consigliato soprattutto per docenti e studenti con fragilità.

Mario Rusconi, dell'Associazione Presidi, ha dichiarato: "Mi sento in dovere di lanciare un appello agli enti affinché siano più solleciti nei lavori di ristrutturazione negli istituti scolastici: avere classi con 27-28 alunni, in ambienti non grandi, non può che favorire la trasmissione di qualsiasi virus. Sarebbe, infine, prezioso che le scuole potesse riottenere quegli spazi oggi adibiti ad appartamenti dove spesso vivono figli o nipoti di bidelli oramai morti". 

Nonostante la ripresa dei casi, Andrea Antinori, direttore del Dipartimento clinico dell'Inmi Spallanzani, rassicura sul fatto che la malattia oggi, per le persone giovani adulte e in buona salute, è clinicamente poco rilevante. Tuttavia, nei pazienti fragili, anziani e immunodepressi, il Covid-19 rappresenta ancora una minaccia. Pertanto, è fondamentale concentrare gli sforzi sulla protezione e sulla prevenzione per queste categorie di persone, con particolare enfasi sulla vaccinazione.

Con l'inizio delle lezioni e l'incertezza legata alla pandemia ancora in corso, la comunità educativa e le autorità sanitarie devono lavorare insieme per garantire un ambiente di apprendimento sicuro e per proteggere coloro che sono più vulnerabili alla malattia. La lotta contro il Covid-19 continua, e la sicurezza dei nostri studenti è una priorità assoluta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ritorna tra i banchi di scuola con l'incubo Covid. "Mascherine per i fragili"

CasertaNews è in caricamento