rotate-mobile
Attualità Mondragone

Coronavirus, in isolamento i familiari del ragazzo di Mondragone. "Sanifichiamo uffici pubblici, strade e piazze affollate"

Il sindaco Pacifico: "La situazione è sotto controllo". E lancia l'appello ai cittadini: "Chi ha avuto contatti con persone provenienti da aree a rischio lo segnali per un'idonea prevenzione pubblica"

“Nel confermare la notizia che un nostro concittadino, attualmente ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli, è risultato positivo al tampone per il coronavirus, allo stesso tempo desidero tranquillizzare la cittadinanza a non lasciarsi prendere dal panico ed affrontare con intelligenza la situazione”. Dopo una giornata lunghissima il sindaco di Mondragone Virgilio Pacificio parla ufficialmente del caso di coronavirus che ha riguardato un ragazzo della città del litorale, appena rientrato dall’Emilia Romagna dove aveva partecipato ad un evento a Rimini.

“Appena ricevuta la notizia ho immediatamente attivato le procedure previste nel protocollo regionale. Sono in costante contatto con l’Unità operativa di Prevenzione collettiva dell’Azienda sanitaria locale di Caserta per seguire l’evolversi della situazione e per le azioni consequenziali - aggiunge il sindaco - In particolare, i sanitari insieme alle forze dell’ordine, stanno tracciando e ricostruendo tutti i movimenti della persone risultata positiva. Il suo nucleo familiare ed i parenti più stretti sono stati sottoposti a quarantena dall’Asl e saranno costantemente monitorati per i prossimi giorni al fine di accertare l’insorgere di eventuali sintomatologie da coronavirus”. 

Pacifico aggiunge di aver “immediatamente disposto la sanificazione di tutti gli edifici pubblici della città, vale a dire gli uffici comunali, il comando di polizia locale, le caserme della guardia di finanza e dei carabinieri. Inoltre ho ordinato la sanificazione di tutti i luoghi di maggiore assembramento e frequentazione, ad iniziare dall’area mercato di via Fiumara, per consentire il regolare svolgimento domenica mattina della fiera. Saranno pure sanificate le strade e le piazze principali e più frequentate della città a partire da stasera”. 

Il primo cittadino di Mondragone manda, comunque, un messaggio rassicurante: “La situazione è sotto controllo e non ci si deve lasciare andare ad inutili allarmismi. Continueremo a vigilare e ad assumere tutti i provvedimenti utili per prevenire il diffondersi dell’epidemia di coronavirus a Mondragone. E’ il momento del grande senso di responsabilità e di rispetto per la comunità in cui si vive. Proprio per questo motivo rinnovo l’appello a tutti i cittadini che abbiano avuto contatti con persone provenienti da aree a rischio o vi siano da poco rientrati a segnalarsi spontaneamente alle autorità sanitarie, onde consentire una idonea prevenzione pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in isolamento i familiari del ragazzo di Mondragone. "Sanifichiamo uffici pubblici, strade e piazze affollate"

CasertaNews è in caricamento