rotate-mobile
Attualità

Sì al jogging senza orari ma senza assembramenti

De Luca firma la nuova ordinanza. Allungata anche la corsetta di un'ora ma all'alba e via libera alle attività mercatali di generi alimentari

Con la 'Fase 2' le restrizioni anti-contagio da coronavirus iniziano a diventar meno 'pesanti' anche in Campania. Arriva finalmente il sì al jogging senza limiti di orario ma al contempo senza assembramenti. A stabilirlo è stato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che venerdì 8 maggio ha firmato una nuova ordinanza sulla ripresa dell'attività sportiva individuale e delle attività mercatali (a partire dall'11 maggio e fino al 17 maggio).

Secondo quanto disposto dalla nuova ordinanza, è consentito svolgere attività sportiva individuale dalle 5,30 alle 8,30 sui lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici (a meno che non siano destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali); senza limiti di orario invece nelle altre aree pubbliche o aperte al pubblico, ma con obbligo di interrompere l’attività in caso di presenza di un afflusso di persone in misura tale da determinare rischi di assembramento. Per quanto riguarda, inoltre, le attività mercatali è consentita la ripresa solo per quelle dirette alla vendita di generi alimentari.

"Bisogna in ogni caso rispettare obbligatoriamente la distanza minima di due metri da qualsiasi altra persona, tranne che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente e usare la mascherina per le attività per le quali detto uso sia compatibile - sottolinea De Luca nella nuova ordinanza - Per le altre, è comunque fatto obbligo di portarla con sè e di indossarla nel caso in cui ci si trovi in prossimità di altre persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì al jogging senza orari ma senza assembramenti

CasertaNews è in caricamento