rotate-mobile
Attualità Capua

Coronavirus, la Regione valuta la riapertura dell'ospedale Palasciano

Avviato l’iter procedurale amministrativo dopo la proposta di Roberto Barresi

Arrivano interessanti sviluppi relativi alla proposta di riapertura dell’ospedale “Ferdinando Palasciano” di Capua, della quale si è fatto promotore l’esponente politico di opposizione Roberto Barresi che, nei giorni scorsi, aveva indirizzato una nota al sindaco Luca Branco e al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, prospettando la possibilità di procedere alla riapertura del nosocomio da destinare al ricovero e cura dei normo degenti non affetti da coronavirus, allo scopo di rendere disponibili posti letto in altri ospedali da utilizzare per la Terapia Intensiva di ammalati di Covid-19.

“Ebbene – ha dichiarato Barresi - mi è appena pervenuta una pec, proveniente dalla Regione Campania, con la quale mi si informa che è stato dato inizio all’iter procedurale amministrativo, finalizzato alla valutazione dell’ipotesi di riapertura dell’ospedale Palasciano. Sono stati interessati, a tale riguardo, il direttore generale dell’Asl di Caserta, il dirigente del Servizio Sanitario Regionale della Campania ed il dirigente dei Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione. Essi dovranno provvedere a valutare la fattibilità della mia proposta, naturalmente con l’urgenza che lo stato di emergenza attuale impone".

"Non mancherò poi – ha evidenziato - di rivolgermi tempestivamente al neo commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, sollecitandolo ad esprimersi in ordine all’ipotesi in questione, chiedendogli di provvedere all’adozione di ogni provvedimento di competenza. Naturalmente, ciò non deve dare luogo a speranze affrettate, poiché la decisione finale spetta solo ed esclusivamente agli organi istituzionali preposti. Si tratta indubbiamente, però, di un passo avanti in una direzione finalizzata a ridare dignità alla città di Capua ed alla sua antica tradizione medica".

"Voglio augurarmi – ha proseguito Barresi - che su tale questione i politici locali, regionali e nazionali, nonché le forze politiche di maggioranza e di minoranza, vogliano svolgere responsabilmente il proprio ruolo e fare la propria parte, come è opportuno e doveroso che sia, se davvero si ha a cuore la tutela della salute pubblica ed il rilancio del territorio. Lo stesso spero per ciò che ciascun cittadino capuano potrà fare, nell’ambito delle proprie possibilità".

"E’ un momento davvero importante – ha concluso - che richiede forza, azione e partecipazione da parte di tutti. Perdere tale occasione, per il disinteresse di qualcuno sarebbe irresponsabile, gravissimo e dannoso per la città e per i cittadini, che meritano rispetto e non vanno abbandonati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Regione valuta la riapertura dell'ospedale Palasciano

CasertaNews è in caricamento