rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Castel Morrone

La maggioranza inciampa ancora sulla surroga: il sindaco convoca il consiglio per la terza volta

Autodichiarazione del subentrante carente ma per l'opposizione tutto l'iter è scorretto

E sono tre. Il sindaco Cristoforo Villano ci riprova e riconvoca il consiglio comunale per la surroga di Antonio Sparano, a cui dovrebbe subentrare Danilo Di Fonzo. L'assise si svolgerà il prossimo 26 febbraio, in seconda convocazione il 27, dopo che quella svolta nella giornata di ieri si è tradotta in un secondo flop sull'ordine del giorno.

Il 15 febbraio, era stata la stessa maggioranza a ritirare l'ordine del giorno e far saltare la seduta dopo che l'opposizione aveva sollevato alcune 'criticità' sull'autodichiarazione. Anche il consiglio di mercoledì si è concluso con un nulla di fatto. 

I consiglieri del neo gruppo "Movimento Giovane", Antonio Riello e Marco Chirico, hanno rappresentato che l'iter avviato dalla maggioranza per la surroga non fosse corretto. "La rinuncia preventiva del candidato primo dei non eletti (Giovanni Casapulla, vincitore di concorso nda) è inefficace, perché non poteva rinunciare ad uno status non ancora acquisito, pertanto inesistente e per lui indisponibile", ha chiarito Riello. Tra l'altro, come ribadito da Gianfranco Della Valle del gruppo di minoranza "Insieme per Castel Morrone", mancava ancora una volta l’autodichiarazione del surrogante. "La maggioranza fa grande fatica a reggere l'ordinario - dichiara Della Valle - Adesso dovremmo tornare in consiglio per la terza volta per la surroga". 

Un vero e proprio pasticcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maggioranza inciampa ancora sulla surroga: il sindaco convoca il consiglio per la terza volta

CasertaNews è in caricamento