rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Pratillo si dichiara indipendente ma la maggioranza si "spacca" sul Piedibus

Lina Tartaglione lancia accuse al collega: "Non so come guarderà in faccia i propri elettori". La mozione di Delli Curti passa col voto contrario della Iodice

Uno a uno, palla al centro. Se il consiglio comunale di Marcianise si apre con Giovanni Pratillo che si dichiara indipendente - offrendo al sindaco Antonio Trombetta una stampella per avere in numeri in assise - dall'altro l'opposizione porta a casa l'approvazione della mozione sull'istituzione del Piedibus nonostante il voto contrario della consigliera Maria Luigia Iodice.

A fare il punto sull'assise civica svoltasi nella serata di ieri è stata la leader dell'opposizione Lina Tartaglione che ha evidenziato, rivolgendosi all'indipendente Pratillo, "non so come faranno a guardare in fattia ai propri elettori". 

Venendo ai punti all'ordine del giorno passa il bilancio di previsione e il Dup. "Avevamo tutto il tempo per conoscere prima i progetti che hanno in mente di realizzare e poi passare ad approvare il bilancio che finanzierà quei progetti ma la voglia di imporsi di questa amministrazione è contraria non solo al buonsenso ma anche alle previsioni normative", dichiara Tartaglione. Il riferimento è alle sentenze del giudice amministrativo che definiscono “non corretta” l'approvazione del bilancio di previsione nella stessa seduta in cui si approva il DUP (Documento Unico di Programmazione.

“L’amministrazione avrebbe dovuto rinviare il voto sul bilancio ad una prossima convocazione del consiglio comunale ma non lo ha fatto. Il sindaco e la sua giunta hanno preferito trincerarsi dietro brutte e vecchie logiche con il solo intento di rimanere a galla e il passaggio di un consigliere di opposizione tra le fila della maggioranza (Pratillo ha ufficializzato ieri sera il suo ingresso nella coalizione di Trombetta) va in questa, deprimente, direzione. E’ triste constatare che non hanno inteso aprire a nessuno dei modi di collaborazione e di responsabilità che invece erano possibili e sarebbero stati un segno di rinnovamento se non di speranza per la nostra città. In questo scenario, sul bilancio, non avremmo potuto fare altro che esprimere un voto contrario”, aggiunge Lina Tartaglione.  

Sul Piedibus, invece, passa la mozione presentata dal consigliere Raffaele Delli Curti. "E’ un sì che assegna a Marcianise un punto importante in tema di civiltà e cura dei più piccoli: in tutte le grandi città è attivo questo servizio di accompagnamento a piedi dei bambini a scuola e non credo- come pure qualcuno ha erroneamente sostenuto- che i marcianisani siano troppo indietro per capirne l’importanza", conclude Tartaglione facendo riferimento al voto contrario della consigliera Iodice. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratillo si dichiara indipendente ma la maggioranza si "spacca" sul Piedibus

CasertaNews è in caricamento