rotate-mobile
Attualità Trentola-Ducenta

Consigli comunali in diretta streaming, i 5 Stelle incalzano il sindaco

Il Movimento: "Manca la volontà di fare azioni concrete"

Dirette streaming dei consigli comunali e consulte per la partecipazione alla vita politica dei cittadini: questi i due argomenti sollecitati dal Movimento Cinque Stelle di Trentola Ducenta al sindaco Andrea Sagliocco, ‘reo’ di “non dare risposte alle richieste legittime dei cittadini”.

Lo scorso 9 agosto 2018, quindi a pochi mesi dall’insediamento dell’amministrazione, i grillini protocollarono una nota nella quale c’era la richiesta di trasmettere in streaming le assemblee pubbliche in Municipio “per favorire non solo la trasparenza del lavoro dell’amministrazione comunale, ma soprattutto dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire le assemblee comunali nel caso questi ultimi non possano essere presenti fisicamente (ricordiamo che queste, sono previste nel programma elettorale della coalizione guidata da Sagliocco). Passano mesi, i consigli comunali vengono convocati regolarmente, ma tra i punti all’ordine del giorno, la nostra richiesta non compare mai, anzi ad onor del vero, l’unica volta che è stata citata, sollecitata, in consiglio comunale la nostra richiesta per le dirette streaming, fu fatto dal consigliere di opposizione Cantile (dichiaratosi indipendente all’ultimo consiglio comunale, formando gruppo misto con Cangiano) che chiese all’amministrazione: a che punto è la richiesta per le dirette streaming fatta dai 5 stelle? E fu risposto dall’amministrazione: stiamo valutando perché ha un costo e i fondi mancano. Probabilmente l’unica cosa che mancava e manca tutt’ora è la volontà”.

Un’altra nota riguarda invece le consulte, ed è stata protocollata tre mesi più tardi, il 9 novembre, per “l’approvazione delle consulte cittadine, un importante strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica del nostro comune. Ovviamente anche questa volta, passano mesi e la nostra richiesta non viene mai calendarizzata. Ma come, la “mission” del sindaco e delle liste a lui collegate non era proprio favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica e di operare in maniera trasparente?” E quindi la conclusione del Movimeno Cinque Stelle, rivolta a tutta le forze politiche, di conoscere “ad oggi a quasi un anno di distanza dalle elezioni a cosa assistono i cittadini, stanno partecipando davvero, si stanno riavvicinando alla vita politica del nostro comune? Quali misure sono state messe in campo, quali strumenti sono stati utilizzati per farli partecipare? Quali proposte sono arrivate da chi siede in consiglio comunale in merito alla partecipazione dei cittadini che tanto avete propagandato? In tutto ciò però ci teniamo ad essere buoni ed ottimisti e pensare che per molti la parola partecipazione sia ancora tale e che non si sia trasformata in “ostruzionismo” per alcuni e “totale mancanza di ascolto” per altri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli comunali in diretta streaming, i 5 Stelle incalzano il sindaco

CasertaNews è in caricamento