rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Aversa

Caos Puc, l'opposizione chiede un Consiglio 'aperto' dopo l'esposto alla Corte dei Conti

La richiesta dei capigruppo Sagliocco e Dello Vicario: "Una vicenda imbarazzante"

Non solo un esposto alla Corte dei Conti, anche la richiesta di un consiglio comunale aperto. I gruppi di opposizione di Forza Italia e Noi Aversani tornano a mettere nel mirino l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico de Cristofaro sul caos venutosi a creare sul Piano urbanistico comunale.

Una vicenda “imbarazzante”, secondo i capigruppo Gianpaolo Dello Vicario e Francesco Sagliocco, che “impone una seria riflessione per il futuro di questa città”. Il Comune nei giorni scorsi ha infatti deciso di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Campania che aveva annullato le ordinanze del dirigente col quale si era deciso di annullare l’affidamento della progettazione allo “Studio Castiello Projects” che si era aggiudicato il bando presso l’Asmel.

Una scelta duramente criticata anche per la decisione 5mila euro per il ricorso: “La convinta e dispendiosa determinazione a non assegnare l’incarico ai professionisti risultati vincitori, la procedura ritenuta valida dal TAR, la nuova gara che vorrebbero bandire, la diffida all’amministrazione del gruppo di professionisti vincitori affinché assegni loro la redazione del PUC, le tante spese e la moltiplicazione dei costi che ricadranno sui cittadini, il termine del 31 marzo e l’incombenza di un commissariamento: sono i tanti punti d’ombra – spiegano Sagliocco e Dello Vicario - che vorremmo chiarire in un consiglio comunale, possibilmente aperto”.

La richiesta verrà formalizzata la prossima settimana assieme ai consiglieri Nicla Virgilio e Carmine Palmiero e con tutti gli altri componenti di minoranza e, in caso contrario, i due capigruppo hanno annunciato il ricorso agli organi giudiziari competenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Puc, l'opposizione chiede un Consiglio 'aperto' dopo l'esposto alla Corte dei Conti

CasertaNews è in caricamento