rotate-mobile
Attualità San Marcellino

Ex sindaco e 5 assessori condannati dalla Corte dei Conti

La sentenza per la gestione economica degli ex amministratori di San Marcellino: “Scellerata sotto ogni profilo”

Condannati dalla Corte dei Conti gli ex amministratori di San Marcellino. La Sezione Giurisdizionale Regionale della Campania presieduta da Salvatore Nicolella ha condannato, con sentenza 314 del 2019, l’ex sindaco Pasquale Carbone e gli ex assessori Agostino Sabatino, Roberto De Marco, Filippo Barone, Sergio Conte e Alfonso Santagata al pagamento, a favore del Comune di San Marcellino, di una somma complessiva pari a 87mila e 147 euro, oltre al pagamento delle spese di giudizio pari a 1830,88 euro. 

L’ex sindaco Pasquale Carbone sarà costretto a pagare 27.888,60 euro mentre gli ex assessori Agostino Sabatino, Roberto De Marco e Alfonso Santagata 12.550 euro. L’ex vicesindaco condannato al pagamento di 15338,50 euro. Mentre l’ex presidente del consiglio comunale Sergio Conte dovrà sborsare 6270 euro. 

La condanna arriva perché “nonostante il sindaco Carbone e gli assessori fossero a conoscenza della presenza di debiti fuori bilancio” non si è mai (per tutti i 5 anni di amministrazione) proceduto ad un “formale riconoscimento dei debiti né alcuna direttiva o iniziativa utile a ripristinare la regolarità della gestione”. Una situazione di “disordine finanziario” che dal 2007 in poi “è stato condotto ad una sempre maggiore ed inarrestabile esposizione debitoria”. Per il presidente della Sezione della Corte dei Conti c’è stata infatti “una gestione scellerata sotto ogni profilo e ad ogni livello, sia politico, sia manageriale”.

Questa gestione scellerata ha portato poi all’autodichiarazione di “dissesto finanziario con deliberazione del consiglio comunale del 30 settembre 2014 con conseguente revoca della procedura di riequilibrio”. Un dissesto finanziario col quale ancora oggi il Comune di San Marcellino deve fare i conti…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex sindaco e 5 assessori condannati dalla Corte dei Conti

CasertaNews è in caricamento