rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

L'Esercito premia le scuole: vince il liceo 'Giannone' di Caserta | LE FOTO

Presenti anche il Prefetto Ruberto e il primo cittadino Marino

Si è svolta presso il Teatro Comunale di Caserta la cerimonia di premiazione per il concorso letterario "La Storia dell’Esercito Italiano ed il ruolo del suo Corpo di Commissariato dal 1861 ai tempi attuali, con particolare riferimento al profondo legame con la regione storico/geografica denominata Terra di Lavoro", sotto il patrocinio morale del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Direzione Generale.

Il concorso, al quale hanno partecipato 140 studenti appartenenti agli Istituti della provincia di Caserta (Liceo Classico “Pietro Giannone” e Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris“ di Caserta, Liceo Statale "Don Gnocchi ", Liceo Classico "Giordano Bruno" e Liceo Scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni), prevedeva lo svolgimento di un tema finalizzato a rievocare il percorso istituzionale che ha caratterizzato l'attività dell'Esercito Italiano e del Corpo di Commissariato dalle origini ai tempi attuali.

Premiazione Esercito

L’esame e la valutazione degli elaborati è stata effettuata da una apposita commissione (costituita da rappresentanti dell’Esercito e del MIUR) che ha selezionato quale vincitore un elaborato redatto dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta.

Gli attestati sono stati consegnati dal Capo del Corpo di Commissariato Maggior Generale Stefano Rega, dal Sindaco di Caserta Carlo Marino e dal Comandante della Scuola di Commissariato di Maddaloni Brig. Gen. Francesco Riccardi, alla presenza delle Autorità militari e Civili del casertano e di circa 200 studenti. Presente anche il Prefetto Raffaele Ruberto

Al riguardo, il Sindaco di Caserta, nel ringraziare il Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito per  la significatività e l’alta valenza che ha rivestito il concorso letterario, ha auspicato che l’Esercito, proprio per i valori, i sani principi e il rispetto delle regole che sa trasmettere alle giovani generazioni, perseveri in questo importante percorso istituzionale intrapreso con le Scuole, al fine di continuare a coinvolgere per il futuro gli Istituti scolastici in altri similari progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Esercito premia le scuole: vince il liceo 'Giannone' di Caserta | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento