rotate-mobile
Attualità Marcianise

Disastro ambientale, il Consiglio fa fronte unico. Comitato contro il sindaco

Documento per evitare nuovi disastri ambientali. Oggi il corteo

Un consiglio comunale monotematico per cercare una strategia comune contro il rischio inquinamento dettato dalla presenza di tante aziende che trattano i rifiuti, dopo le drammatiche conseguenze dell'incendio dell'azienda di Pascarola in estate e quello della Lea nei giorni scorsi.

E’ stato questo il senso della discussione andata in scena venerdì sera in consiglio comunale a Marcianise, dove è stato approvato un documento unitario sul fronte rifiuti. Ma nel corso della discussione non sono mancate le tensioni per la protesta del ‘Libero comitato cittadino’ che aveva chiesto, tramite un documento, la pubblicazione della lista dei riti a rischio presenti sul territorio e controlli h24 sugli stessi; il divieto assoluto di apertura di nuovi impianti pericolosi; tavolo coi sindaci per il problema puzza; la costituzione di un comitato tecnico-ambientale tra Comune e cittadinanza attiva con poteri di controllo.

“Nel corso del nostro intervento - spiegano dal comitato - il sindaco Antonello Velardi ha lasciato i lavori del consiglio comunale, affermando che i lavori potevano andare avanti senza di lui. Siamo rimasti delusi dall’indifferenza di chi dovrebbe rappresentarci e tutelarci”.

Intanto per oggi pomeriggio è previstsa la marcia "Basta Biocidio" che partirà da piazza Umberto I.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro ambientale, il Consiglio fa fronte unico. Comitato contro il sindaco

CasertaNews è in caricamento