rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Caldo afoso, pioggia e vento: a Caserta il peggior clima della Campania

La ricerca de ‘Il Sole 24 Ore’ e 3BMeteo affossa il capoluogo

Anche il clima ‘tradisce’ Caserta. Una città già in difficoltà nelle maggiori classifiche nazionali per quanto riguarda economia, criminalità e benessere, vede attestarsi anche il non esaltante ‘premio’ di città della Campania con il peggiore clima.

Ad attestarlo è una ricerca de ‘Il Sole 24 Ore’ e 3BMeteo, società che fornito il database su cui è stato elaborato l’indice climatico. Il più importante quotidiano economico nazionale, che pubblica annualmente la sua ricerca sulla ‘Qualità della vita’ in Italia, ha voluto espandere la sua ricerca anche al clima, dato che lo stesso ha una forte influenza sullo stile di vita delle persone.

Nell’indice elaborato dal ‘Sole’ si fa riferimento alle 107 città capoluogo italiane attraverso 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche dal 2008 al 2018. Le migliori, ovviamente, sono al Sud e Centro Italia, che beneficiano del clima marino. La migliore in assoluto è però Imperia, la città del ponente ligure.

Caserta invece si piazza all’84esimo posto nazionale, ultima in Campania: meglio di noi fanno infatti Salerno (42esima posizione), Napoli (43esima posizione), Avellino (67esima posizione) e Benevento (76esima posizione).

Spicca, tra i dati pubblicati dal ‘Sole’ per Caserta, quello relativo all’indice di calore, ovvero i giorni annui con temperatura percepita oltre i 30 gradi: la città della Reggia è ultima a livello nazionale, segno delle tante giornate ‘di fuoco’. Male anche nelle ondate di calore, ovvero gli sforamenti oltre i 30° per almeno 3 giorni nel decennio, con Caserta in 61esima posizione. Paradossalmente il capoluogo di Terra di lavoro soffre anche gli ‘eventi estremi’, ovvero i giorni annui con accumulo di pioggia superiore ai 40 millimetri, piazzandosi 89esima su 107. Anche il vento la fa da padrone: Caserta è ottava a livello nazionale per giorni annui con raffiche superiore ai 25 nodi, come si è visto recentemente dai danni provocati in tutta la provincia dal maltempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo afoso, pioggia e vento: a Caserta il peggior clima della Campania

CasertaNews è in caricamento