rotate-mobile
Attualità

La classifica delle città per il clima migliore: Caserta tra le peggiori

Il rapporto sulla qualità della vita legata al meteo vede il capoluogo di Terra di Lavoro aver registrato un forte incremento della temperatura e delle ondate di calore nei 10 anni considerati

Caserta tra i peggiori capoluoghi d'Italia per la qualità della vita legata al clima. E' quanto si evince dalla classifica preparata da 3bmeteo e pubblicata dal Sole 24 Ore. In particolare, Caserta è 103esima su 107, davanti solo a Cremona, Pavia, Alessandria e Belluno. Caserta è l'unico capoluogo del Sud a risultare nelle ultime 10 posizioni.

Il periodo di tempo considerato va dal 2013 al 2023 e in questi 10 anni la temperatura media a Caserta ha registrato un aumento dell'1,94%. Inoltre Caserta è tra le peggiori città per Indice di calore (i giorni con temperatura percepita maggiore di 30°C), davanti solo a Siracusa; e per le ondate di calore (sforamenti di temperatura superiore a 30°C per tre giorni consecutivi), davanti solo a Terni.

In testa alla classifica ci sono Bari, Imperia, Barletta-Andria-Trani, Catania e Pescara. Per quanto riguarda la Campania, Napoli è al 26esimo posto, Salerno è 39esima, Avellino 75esima e Benevento 89esima. Dal 90esimo al 107esimo posto tutte città del Nord ad eccezione di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica delle città per il clima migliore: Caserta tra le peggiori

CasertaNews è in caricamento