rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Crollo in chiesa, manca solo l'ok di Curia e Soprintendenza per avviare i lavori

I passaggi burocratici per la riqualificazione sono stati completati, ora si attende il via libera. La parrocchia è interdetta da quasi due mesi

Sono passati due mesi dal crollo di una porzione del soffitto nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, parrocchia principale di Gricignano d’Aversa, ma presto potrebbero iniziare i lavori. Come fatto sapere, infatti, dal comitato festeggiamenti di Sant’Andrea, i cantieri per sistemare la chiesa sono quasi pronti a partire.

“Ad oggi risultano effettuati tutti i passaggi burocratici, sono state consultate più imprese con caratteristiche specifiche per le opere da realizzare, sono state valutate le offerte ed è stato affidato il lavoro all’ impresa che a parità di requisiti ha effettuato l’offerta migliore in termini economici e di modalità esecutive, il tutto è stato poi inviato alla curia ed alla Soprintendenza per le verifiche da norma. Ad oggi si attende solo il visto per poter partire con i lavori, che inizieranno con la messa in sicurezza della parte danneggiata, Dopo tali interventi si valuterà se sia possibile iniziare a riutilizzare in sicurezza la chiesa per le celebrazioni liturgiche mentre si realizzeranno i lavori in copertura”, fanno sapere attraverso l’architetto Luigi Autiero.

I fatti risalgono alla notte fra il 2 e il 3 novembre, quando un violento acquazzone causò il cedimento di una porzione di soffitto, nell’area della struttura dove ci sono di solito l’organo e il coro nel corso delle celebrazioni. Per fortuna, visto l’orario, la chiesa era chiusa e all’interno non c’era nessuno. Niente feriti quindi, solo un grosso danno per la parrocchia. Ad accorgersi dell’accaduto il prete ed altre persone ieri mattina all’apertura delle porte per la celebrazione della messa mattutina. Sul poso i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. I caschi rossi hanno effettuato le verifiche del caso, sancendo l’inagibilità della chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo in chiesa, manca solo l'ok di Curia e Soprintendenza per avviare i lavori

CasertaNews è in caricamento