rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Macerata Campania

Le parrocchie della Diocesi in pellegrinaggio per Santo Stefano

Oggi sarà la volta della chiesa di San Vito a Ercole, domani di un gruppo di Caiazzo e dei fedeli della parrocchia di San Marcello Martire a Caturano

Festa a Macerata Campania per i mille anni dalla morte di Santo Stefano Minicillo, originario di Macerata Campania e in vita vescovo della Diocesi di Caiazzo nonché Santo Patrono della stessa città. Nato a Macerata Campania nella prima metà del decimo secolo, Santo Stefano Minicillo ebbe una vita molto lunga e morì a Caiazzo il 29 ottobre del 1023.

Imponente il programma delle celebrazioni messo a punto dalla parrocchia di San Martino Vescovo, guidata da don Rosario Ventriglia. Per questa importante ricorrenza la Diocesi di Capua ha invitato tutta la comunità diocesana alla partecipazione. Nella giornata di oggi, 9 ottobre, arriveranno in pellegrinaggio i fedeli della chiesa di San Vito, nella frazione Ercole di Caserta, accompagnati dal parroco don Fiore. L'appuntamento è per le 18, in occasione del Santo Rosario a cui seguirà la Santa Messa. Successivamente il Corpo di Santo Stefano verrà portato nella sua casa nativa e ci sarà la Veglia di Preghiera.

corpo santo stefano minicillo a macerata campania

Domani, martedì 10 ottobre, arriverà un gruppo da Caiazzo, accompagnato dal parroco della Cattedrale, don Antonio, nonché i fedeli della parrocchia di San Marcello Martire di Caturano, guidati da don Domenico Piccirillo. La Santa Messa delle 16:30 sarà officiata alla presenza di don Antonio che provvederà a distribuire il pane benedetto. A seguire la processione con il Corpo di Santo Stefano che seguirà il seguente percorso: via Santo Stefano, via Gobetti fino all’altezza del Giardino di Santo Stefano, via Dalla Chiesa, via Vescovo Mincione, via Santo Stefano, via Piero Gobetti per poi arrivare in chiesa. 

I festeggiamenti per Santo Stefano Minicillo andranno avanti fino al 29 ottobre e per l'occasione l'abate curato Rosario Ventriglia ha composto una preghiera che i fedeli reciteranno durante le celebrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le parrocchie della Diocesi in pellegrinaggio per Santo Stefano

CasertaNews è in caricamento