rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Caserta ospita la Cavalcata del Bicentenario | FOTO E VIDEO

L'abbraccio del Capoluogo all'Esercito Italiano. Il sindaco Marino: "Siamo un tutt'uno"

In una gremita Piazza Carlo di Borbone a Caserta ha fatto tappa la Squadriglia Sud dell'Esercito Italiano per la Cavalcata del Bicentenario. Al cospetto della Reggia di Caserta sono stati schierati un plotone del Diciannovesimo Reggimento Cavalleggeri Guide, un plotone del Quarto Reggimento Carri, una Squadriglia a Cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello.

La città di Caserta ha accolto la Squadriglia Sud partita da Lecce il 30 settembre e che proseguirà il suo percorso nella 'Cavalcata del Bicentenario' alla volta di Roma ricongiungendosi con le restanti squadriglie. Nel corso della cerimonia è stato consegnato il Tricolore nelle mani del Generale di Corpo d’Armata Mauro D'Ubaldi, Comandante Logistico dell'Esercito e, alla presenza del prefetto Giuseppe Castaldo, il questore Andrea Grassi, il sindaco di Caserta Carlo Marino e le più Alte cariche Militari, insieme ad altri sindaci della provincia, nonché una nutrita rappresentanza di scolaresche della zona, si è proceduto con la cerimonia dell'Alzabandiera.

Caserta, unica tappa campana nel percorso della Cavalcata, è parte integrante dei 200 anni di storia della Scuola di Cavalleria in quanto, per quarant'anni, l'Istituto militare ha avuto la sua sede proprio nella città campana, rappresentando un’istituzione fortemente integrata nella comunità locale. Per sancire questo forte legame, la Scuola di Cavalleria, nello scorso giugno, è stata insignita della cittadinanza onoraria della città di Caserta.

"Un legame fortissimo quello con l'Esercito Italiano che abbiamo voluto sancire con il riconoscimento della cittadinanza onoraria proprio alla Scuola di Cavalleria - ha spiegato il sindaco di Caserta Carlo Marino - e siamo onorati che Caserta è stata scelta come unica tappa campana, un onore. E' un cammino che facciamo da tempo quello con l'esercito. La città è l'Esercito, l'Esercito è la Città, siamo un tutt'uno" - ha sottolineato il primo cittadino casertano. La Cavalcata del Bicentenario, prima di riprendere il suo cammino verso la Capitale farà un passaggio a Mignano Monte Lungo presso il Sacrario Militare. La Squadriglia Sud contestualmente a quella Nord si ricongiungeranno a Roma il 27 ottobre in Piazza di Siena, epilogo delle celebrazioni del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria. L'iniziativa, organizzata dall'Esercito Italiano, vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta, i valori e le virtù fondanti dei Cavalieri, affrontando un'impresa dai toni epici. 

"Si tratta di un abbraccio che unisce l'Italia ripercorrendo la storia del nostro Paese. E' un viaggio nei valori della tradizione che parte da Nord a Sud incontrandosi nella capitale e l'unione ha un grande simbolismo che va a sottolineare valori eterni che appartengono i cavalieri di ieri e di oggi come il superare l'ostacolo. Il superamento degli ostacoli è il tratto distintivo delle forze armate ed oggi giorno c'è ancora un gran bisogno di simboli che attestino l'unità" ha spiegato il Generale D'Ubaldi.

La Cavalcata del Bicentenario a Caserta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta ospita la Cavalcata del Bicentenario | FOTO E VIDEO

CasertaNews è in caricamento