rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Un casertano presidente nazionale di un sindacato dell'esercito

Nasce S.I.A.M.O Esercito. Attanucci: "Decisi ad intraprendere un’azione sindacale collaborativa e sinergica"

L’attesa è finita. Martedì 21 gennaio, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha accolto la richiesta di assenso al sodalizio sindacale denominato S.I.AM.O. Esercito “Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato” Esercito.

Con la sentenza n. 120/2018, la Corte Costituzionale, pronunciandosi sulle questioni di legittimità costituzionali sollevate dal Consiglio di Stato e dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto rispettivamente il 4 maggio e il 3 novembre 2017, dichiara parzialmente incostituzionale l’articolo 1475, comma 2 del Decreto Legislativo n. 66/2010 “Codice dell’Ordinamento Militare”, che sanciva il divieto per i militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali, aprendo di fatti alla libertà di associazione sindacale per i militari.

"Una sentenza storica che apre ad un nuovo strumento di tutela. Sappiamo che sindacato vogliamo – dichiara Silvestro Attanucci, 37enne casertano, Graduato dell’Esercito Italiano, Presidente Nazionale del S.I.A.M.O. Esercito – un sindacato caratterizzato da un’impronta ferma e decisa ma assolutamente responsabile. Non vogliamo una contrapposizione all’Amministrazione Difesa, ma siamo decisi ad intraprendere un’azione sindacale collaborativa e sinergica, al fine di migliorare il benessere e la tutela del personale. Un grandissimo onore per me presiedere il sindacato, sento sulle mie spalle tutto il peso della responsabilità, ma sono consapevole di far parte di una grande squadra, composta da donne e uomini competenti e seri e sono certo che insieme, riusciremo ad ottenere grandi risultati. Un grande punto di partenza – ha dichiarato inoltre Attanucci – fin da subito inizieremo un percorso di strutturazione del sindacato su tutto il territorio nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un casertano presidente nazionale di un sindacato dell'esercito

CasertaNews è in caricamento