rotate-mobile
Attualità

Gli automobilisti casertani sono i meno multati della Campania: spesi solo 6 euro a testa

Lo studio di Facile.it mette in relazione il numero di mezzi circolanti con gli incassi per le sanzioni

Gli automobilisti casertani sono i meno multati della Campania. Lo evidenzia uno studio del portale di assicurazioni "Facile.it" che mette in relazione le somme incassate dal Comune di Caserta con il numero di cittadini 'patentati'. Ebbene nel Capoluogo, nel 2022, la “spesa pro capite” per sanzioni è stata di soli 6 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, circa 321mila euro.

Guardando ai numeri assoluti è risultato essere Napoli, con più di 8,8 milioni di euro, il comune capoluogo campano che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate all'accertamento delle violazioni al Codice della Strada, seguito da Salerno (quasi 2,8 milioni), Benevento (quasi 610mila euro) e Caserta (come detto, 321mila).

Rapportando le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione, però, la graduatoria campana cambia: al primo posto si posiziona Salerno, dove - nel 2022 - la “spesa pro capite” per multe è stata di 27 euro. Seguono nella graduatoria regionale i conducenti beneventani (14 euro) e quelli napoletani (13 euro). Chiude la classifica Caserta (6 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli automobilisti casertani sono i meno multati della Campania: spesi solo 6 euro a testa

CasertaNews è in caricamento