rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Nella provincia di Caserta 394 studenti non vanno a scuola

I dati emersi da uno studio del ministero dell'Istruzione

Nella provincia di Caserta 394 alunni iscritti a scuola non hanno mai frequentato le lezioni. E’ quanto emerge da uno studio del ministero dell’Istruzione e del Merito. La ricerca è partita nel 2022 con continue interlocuzioni con gli Uffici della Prefettura, della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, con al fine di condividere azioni volte alla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico semplificando e innovando la procedura di segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo di istruzione. La finalità è stata quella di coordinare e di riportare ad unità gli interventi e le procedure attivate da ciascun Ente e costruire un percorso unico di rilevazione e segnalazione finalizzato ad una rapida presa in carico delle situazioni di fragilità educativa e di disagio.

Come detto, la provincia di Caserta su un totale di 79.325 iscritti fra primaria, medie e superiori, conta 94 alunni che non hanno mai frequentato. Numeri che crescono se si considerano quelli che con assenze comprese tra il 25% e 50% dei giorni di lezione totali, 3.564, e con più del 50% di assenze, 742. Sono invece 581 Segnalazioni di inadempienza inviate al Comune e alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni.

Analizzando la situazione comune per comune, partendo dalla scuola primaria, i numeri più ali si registrano a Castel Volturno, con 18 alunni che non frequentano, e Casal di Principe con 16. Passando alle medie è Mondragone a detenere il primato negativo, con 20 studenti mai andati alle lezioni, seguito sempre da Castel Volturno con 14. I numeri crescono con le superiori, dove i ragazzi sono già in età più adulta e in molti intraprendono strade diverse, che portano lontano dall’istruzione. Qui in testa alla classifica della dispersione c’è Aversa con 78 casi, numero che va sicuramente però contestualizzato. La città normanna accoglie studenti da tutti i comuni dell’hinterland, avendo sul territorio tutti gli istituti e i licei. Seguono Marcianise con 39,  ancora Castel Volturno con 37, Santa Maria a Vico con 26, Caserta con 21, Piedimonte Matese con 20, Santa Maria Capua Vetere con 19, Casal di Principe con 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella provincia di Caserta 394 studenti non vanno a scuola

CasertaNews è in caricamento