rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Succivo

Edifici a rischio nel centro storico, l'allarme dell'esperto: "Possono crollare"

La relazione dello geologo nel piano urbanistico: "Ecco tutte le criticità"

Edifici a rischio nel centro storico di Succivo a causa di alcune cavità sotterranee. Questo allarme è stato lanciato dalla relazione geologica, tecnica e sismica, redatta dal dottor Alessandro Magliulo e allegata al Piano Urbanistico Comunale (Puc). Secondo il dottor Magliulo, le cavità sotterranee, scavate nel banco tufaceo più superficiale per l'estrazione del tufo utilizzato in passato per la costruzione degli edifici storici, rappresentano un elemento negativo per la stabilità delle strutture. Molte di queste cavità sono state occluse nel corso del tempo o riempite con materiale di riporto di scarsa qualità, rendendo le fondamenta degli edifici vulnerabili a cedimenti, soprattutto in caso di infiltrazioni d'acqua o scosse sismiche.

Le cavità attualmente adibite a cantina per la conservazione del vino, pur non rappresentando di per sé un grave rischio per la stabilità, possono diventarlo in presenza di carichi aggiuntivi o durante eventi sismici. Pertanto, il dottor Magliulo sottolinea l'importanza di un adeguato monitoraggio e intervento preventivo per evitare il crollo o l'apertura di voragini.

Il geologo suggerisce che, nell'utilizzo del territorio e nella costruzione di nuovi edifici nel centro storico, sia necessario predisporre un piano di indagini geognostiche preliminari per accertare l'assenza di cavità nel sottosuolo. In caso di presenza accertata di cavità, è essenziale condurre un'analisi della Risposta Sismica Locale per valutare ulteriori rischi legati alle scosse telluriche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici a rischio nel centro storico, l'allarme dell'esperto: "Possono crollare"

CasertaNews è in caricamento