rotate-mobile
Attualità Aversa

Casa Cimarosa aperta ai privati: ecco quanto costa

La decisione del commissario straordinario

Casa Cimarosa apre le porte ai privati. Lo ha deciso il commissario straordinario Michele Lastella che guida il Comune di Aversa dopo lo scioglimento dell’amministrazione comunale guidata da Enrico De Cristofaro. Lastella ha approvato, coi poteri del consiglio comunale, il regolamento per la concessione in uso di Casa Cimarosa. La struttura, ad esclusione delle aree adibite ad uffici e ad esposizione museale, potrà quindi essere concessa in uso temporaneo a soggetti pubblici e privati, per scopi che non abbiano fine di lucro, per iniziative aventi carattere artistico, musicale, culturale, previo pagamento di una tariffa d'uso di 200 euro.

Inoltre il commissario ha anche adottato lo schema di Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019 – 2020, quale atto propedeutico all’approvazione dei documenti di programmazione economico-finanziaria dell’Ente.

Inoltre ha stipulato il protocollo d’intesa col nuovo direttore reggente della Casa di Reclusione di Aversa, Gabriella Niccoli, che prevede l'utilizzo di alcuni detenuti in iniziative di pulizia e manutenzione delle aree verdi del Parco Pubblico Pozzi. Erano presenti alla stipula anche il Dirigente dell'Area Servizi al Cittadino Gemma Accardo, nonché il Capo Area Educativa, Angelo Russo, ed il Comandante Area Educativa della Casa di Reclusione Francesco Serpico. Il progetto, che ha come obiettivo quello di favorire il reinserimento socio lavorativo dei soggetti in espiazione di pena, si fonda su attività di lavoro volontario e gratuito, promuovendo un percorso di sensibilizzazione al rispetto del bene comune, alla legalità, all’osservanza delle regole e delle norme, come elementi imprescindibili per il percorso di reintegrazione del colpevole. Il Comune provvederà alla necessaria copertura assicurativa INAIL per rischi connessi allo svolgimento delle attività da parte dei detenuti e fornirà loro le attrezzature necessarie per l'espletamento delle stesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Cimarosa aperta ai privati: ecco quanto costa

CasertaNews è in caricamento