rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Trentola-Ducenta

ELEZIONI A 2 anni dallo scioglimento si torna a respirare 'aria di urne'

In campo per il Municipio Bottigliero, Galiero, Perfetto, Apicella e Sagliocco

A due anni precisi (era l’11 maggio 2016) dallo scioglimento del Comune di Trentola Ducenta per infiltrazioni camorristiche (in seguito all’arresto dell’ex sindaco Michele Griffo) la cittadinanza vive nuovamente il clima delle elezioni. La politica manca dal Comune dal lontano dicembre 2015 quando in seguito alle dimissioni di tutti i consiglieri comunali il Prefetto commissariò l’Ente municipale fino poi al provvedimento della presidenza del Consiglio dei Ministeri (appunto dell’11 maggio 2016) che sancì che per 18 mesi almeno ci sarebbe dovuta essere una commissione straordinaria. Nel dicembre 2017 arrivò una ulteriore proroga di 6 mesi e quindi si arriva ad oggi. Il 6 maggio 2016 Michele Apicella, Paolo Bottigliero e Luigi Perfetto si candidarono e presentarono anche le liste ma tutto divenne nullo quando ci fu il commissariamento e oggi quindi ci riprovano ma dovranno fare i conti anche con Andrea Sagliocco e il portavoce del Movimento Cinque Stelle Pasquale Galiero.

A liste presentate in Municipio ecco le dichiarazioni dei cinque candidati a sindaco (in ordine rigorosamente alfabetico per cognome):

MICHELE APICELLA: “Sono davvero molto soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi che ci ha consentito di mettere in piedi una coalizione eterogenea e molto competitiva. L’auspicio è che sia una campagna elettorale corretta e fondata sui temi e sulle problematiche che maggiormente urgono di attenzione. Sentiamo la fiducia dalla nostra e non lesineremo alcuno sforzo per raggiungere il nostro obbiettivo”.

PAOLO BOTTIGLIERO: “Si apre ufficialmente una campagna elettorale che può significare la svolta per Trentola Ducenta, paese che ha bisogno di un governo stabile che possa affrontare i problemi reali del paese. L’azione amministrazione sarà sempre incentrata a favorire il benessere dei cittadini e delle fasce più deboli, per troppo tempo abbandonati a loro stessi”.

PASQUALE GALIERO: “In un comune sciolto per infiltrazione camorristica nei vertici amministrativi la prima cosa che faremo sarà applicare pedissequamente la normativa sulla trasparenza ed anticorruzione che impone la rotazione degli incarichi dei vertici comunali ogni due anni. Vogliamo non optare, ma attuare un’amministrazione trasparente, dove sarà eliminato il filtro comunale nelle gare di appalto, permettendo direttamente al Provveditorato delle Opere Pubbliche della Campania di gestire gli affidi delle società inderogabilmente iscritte in white list. Trasparenza, onestà, competenza sono i principi che poniamo alla base del nostro operato. Nessuna promessa che non possa essere mantenuta. La nostra è la politica del fare”.

LUIGI PERFETTO: “Comincia il mese della verità. Abbiamo presentato tre liste che sono un mix di competenza, onestà e dedizione. Sono stato scelto da compagni di viaggio degni di questo nome, pilastri su cui voglio porre la futura amministrazione di Trentola Ducenta. Siamo il vero cambiamento e sono sicuro che i cittadini di questo paese sapranno scegliere bene”.

ANDREA SAGLIOCCO: "Sono onorato di rappresentare come candidato sindaco i tanti cittadini che hanno fortemente voluto la mia candidatura: non deluderò di certo le loro aspettative e cercherò di mettere in campo la mia, seppur breve, pregressa esperienza amministrativa per il bene di questa città. Abbiamo voluto inserire nel contesto del nostro programma elettorale che presenteremo ai cittadini due punti essenziali: il primo è legato alla esigenza di dover svolgere la nostra azione amministrativa in aiuto delle fasce più deboli, dei meno abbienti, degli anziani, dei diversamente abili con l’abbattimento delle barriere architettoniche, cercando inoltre, nei limiti del possibile, di creare opportunità lavorative nonché di sviluppo e riqualificazione del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI A 2 anni dallo scioglimento si torna a respirare 'aria di urne'

CasertaNews è in caricamento